Da De Gregori a Zucchero: ecco i concerti più attesi dell'estate, ma è già caccia ai biglietti dei Maneskin (dicembre)

Da De Gregori a Zucchero, da Alice a Max Gazzè: ecco i concerti più attesi dell'estate
di Riccardo De Palo
4 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Luglio 2021, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 06:30

Tornano i concerti dal vivo e mentre gli artisti si dividono su Green Pass e vaccini (Eric Clapton si rifiuta di farli solo per i vaccinati, Bruce Springsteen al contrario vuole un pubblico in regola con le iniezioni per i suoi prossimi spettacoli a Broadway), in Italia tra luglio e agosto si prevede un cartellone molto fitto di appuntamenti. Soprattutto di artisti italiani.

Anzitutto, un avviso ai naviganti: è stato annullato il concerto di Enrico Rava previsto per il 23 luglio a Roma, alla Casa del Jazz, a causa delle condizioni di salute del musicista. Confermata invece l’esibizione di Rava per “Si può fare jazz”, il 4 settembre. Si terrà anche il concerto del Fabrizio Bosso Quartet, oggi 22 luglio, sempre presso la Casa del Jazz di viale di Porta Ardeatina.

Restando agli appuntamenti romani, Francesco Bianconi dei Baustelle presenterà domani a Villa Adriana il suo album da solista, Forever. Fiorella Mannoia sarà nella Cavea dell’Auditorium, il 24 e 25 luglio. Accompagnata dalla sua band, interpreterà live i brani del suo ultimo album di inediti “Padroni di niente” e le canzoni più amate del suo repertorio. Sempre in Cavea, lunedì 26 e martedì 27 sarà la volta di Colapesce Dimartino: suoneranno sia i brani che compongono “I Mortali” che alcuni classici del loro repertorio solista. Il 30 e il 31 tocca a Max Gazzè, Cavea, con il suo nuovo disco "La matematica dei rami". I concerti dell’Auditorium continuano con i Calibro 35 (2 agosto), Tre Allegri Ragazzi Morti (3), Francesco Bianconi (4), Lo Stato Sociale (8), Noa (23 agosto), Willie Peyote (24), Il Muro del Canto (26), Stefano Bollani (25).

Nel resto d’Italia, si segnala il tour di Ludovico Einaudi, fino al 9 agosto.

Tra le  prossime date, Gualdo Tadino, il 31 luglio, nell'ambito della rassegna Valsorda – Suoni controvento. In corso anche il tour di Alice, con un omaggio a Franco Battiato, prossima data il 25 luglio a Firenze. Si terrà invece il 21 settembre un grande evento per il cantante siciliano, all’Arena di Verona, con grandi ospiti come Arisa, Baustelle, Bluvertigo, Angelo Branduardi, Vasco Brondi, Brunori Sas, Paolo Buonvino, Giovanni Caccamo, e tanti altri.

In tour anche Francesco De Gregori, che il 24 sarà a Bologna, al Sequoie Music Park, e poi a Genova, Trento, Grado… Tappa conclusiva l’11 novembre all’Alcatraz di Milano.  In giro per l’Italia anche la coppia sanremese dei Coma_cose, il 23 a Firenze, e poi Mantova, Jesolo, La Spezia. Tappa romana il 27 agosto all’Auditorium.

Francesca Michielin sarà con il suo "Live fuori dagli spazi" il 27 a Feltre, il 28 a Firenze, e poi Jesolo (5 agosto), Norcia (22). Madame sarà a Vicenza (Piazza dei Signori) insieme a Sangiovanni il 7 settembre e al Teatro Antico di Taormina il 14 settembre (a Roma il 2 dicembre). Quattro appuntamenti per Gazzelle: Cattolica (Arena della Regina, 27 agosto), a Romano D'Ezzelino (Vi) (Ama music festival, 29 agosto), a Servigliano (No sound fest, 31 agosto) e a Catania (Villa Bellini, 15 settembre).

Bisognerà invece aspettare il 24 e 25 settembre per ascoltare Zucchero “Sugar” Fornaciari sarà sul palco dell'Arena di Verona per due concerti evento nei quali proporrà il nuovo album “Inacustico D.O.C. & More”, contenente tutti i brani dell'ultimo disco di inediti “D.O.C.” e una selezione di successi. Si segnala intanto un fenomeno: l'accaparramento dei biglietti per i concerti dei Maneskin programmati per i prossimi mesi, a partire dalla data del 14 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma.

Maneskin: Beggin e I Wanna Be Your Slave al top delle hit, ma c'è anche la prima stroncatura

© RIPRODUZIONE RISERVATA