Claudio Abbado, il sindaco di Milano Pisapia annuncia: «La Scala gli dedicherà un concerto»

Il Maestro Claudio Abbado
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2014, 13:12
La Scala di Milano ricorder Claudio Abbado - che stato suo direttore musicale dal 1968 al 1986 - con un concerto.

Il sindaco Giuliano Pisapia, che è presidente del teatro, ha spiegato che chiederà al sovrintendente Stèphane Lissner di organizzare l'evento. «Mi attiverò sin da oggi - ha assicurato in un comunicato - perchè il Maestro Abbado possa essere onorato in città e in quella che è stata la sua vera casa, La Scala. Chiederò al Sovrintendente Lissner di organizzare un concerto, oltre ad altre iniziative, per ricordare uno dei migliori Direttori d'Orchestra al mondo».



«Con la scomparsa del Maestro Claudio Abbado - ha aggiunto Pisapia - Milano non perde solo un eccezionale direttore d'orchestra, ma un grande uomo di cultura innamorato della propria città. Ricordo con profonda emozione il concerto che ha tenuto alla Scala nell'ottobre del 2012 dirigendo dopo molti anni la 'suà Filarmonica». Abbado ha diretto per l'ultima volta il 30 ottobre di due anni fa la Mahler Orchestra e la Filarmonica. Un concerto che segnava il suo ritorno sul palco dell'ensemble che lui stesso aveva fondato con i musicisti scaligeri nel 1982, dopo più di 26 anni, con un programma che includeva il concerto n. 1 in mi minore di Chopin (con Daniel Barenboim al pianoforte) e la sinfonia n. 6 Tragica di Mahler. «Uno splendido regalo per Milano» ha osservato il sindaco, ricordando che il maestro milanese aveva ricevuto la Medaglia d'Oro di Civica Benemerenza nel 1974.



«Ha contribuito a portare il Teatro alla Scala ai vertici della lirica mondiale - ha aggiunto -, anche per questo solo pochi mesi fa il Presidente Napolitano lo aveva nominato Senatore a Vita proprio per i suoi grandi meriti culturali e musicali». Pisapia ha però anche voluto ricordare «suo impegno a favore dei giovani talenti, anche attraverso la creazione di nuove orchestre come la European Union Youth Orchestra». Ed è per tutto questo che sarà onorato a Milano «città e in quella che è stata la sua vera casa, La Scala».
© RIPRODUZIONE RISERVATA