Cesare Cremonini diventa grande: il tour per la sua prima volta negli stadi, tutte le tappe

Cesare Cremonini
di Rita Vecchio
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2017, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 12:02

Gli Stadi anche per Cesare Cremonini. Da giugno il cantautore bolognese salirà per la sua prima volta su un palco così grande per ripercorrere i suoi 18 anni di carriera, dai Lunapop alla sua attività da solista. 

“Stadi 2018”, così si chiama il tour, partirà da Lignano (Stadio Teghil) il 15 giugno. Continuerà con Milano (Stadio San Siro) il 20 giugno e Roma il 23 giugno (Stadio Olimpico), per poi chiudere con Stadio Dall’Ara di Bologna il 26 giugno.

Un live atteso per Cremonini, assente dalla scena musicale da due anni, ovvero il tempo di cui ha necessitato “Possibili Scenari”, nuovo lavoro di inediti (decimo della sua discografia ma il sesto in studio dopo "Logico" del 2014) che uscirà il prossimo 24 novembre. 
 

 


Il disco sarà anticipato il 3 novembre, nei digital store e in radio, dal primo singolo estratto “Poetica” e che da venerdì 27 ottobre sarà possibile preordinare su iTunes e in pre-save su Spotify attraverso questo link. Tutti gli utenti che pre-salveranno “Poetica” su Spotify lo troveranno aggiunto nella propria libreria al momento della pubblicazione.

«“Poetica” non è “un pezzo”. Ma una canzone - si legge nel comunicato stampa - È stata scritta, suonata e cantata senza paura. Scelta come primo singolo perché rispetto alle altre canzoni che compongono l’album è priva di difese. La sua armatura sono la sua struttura, la sua melodia, la sua armonia, le sue parole umane e dirette. La quiete nella canzone accompagna la tristezza. L’inquietudine del silenzio accompagna la paura. “Poetica” è una ballad ma ha il sound di una band, una ritmica ossessiva e comunicativa che richiama l’eco di un accompagnamento jazz. Non è una canzone d’amore: il «…sei bellissima…» gridato nel ritornello è urlato alla vita. È un cocktail di benvenuto per il nuovo album, ricco di serotonina e dopamina: gli ingredienti della felicità e dell’unione tra gli esseri umani.  È un brano che vuole essere cantato, ma allo stesso tempo non pretende di insegnare a cantare. È una canzone per chi ama la musica ed è, ancora una volta, una canzone per tutti». 

 Il tour “Stadi 2018” è prodotto e organizzato da Live Nation Italia.
Mentre Radio Italia sarà media partner ufficiale del tour “Stadi 2018”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA