Boosta in campo per la Partita del cuore. Poi il tour per i 20 anni dei Subsonica

Boosta in campo per la Partita del cuore. Poi il tour per i 20 anni dei Subsonica
di Filippo Bernardi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 18:09

T-shirt scura, barba incolta, persino il braccio sinistro ingessato: il look di Davide Dileo, più conosciuto come Boosta dei Subsonica, resta quello del musicista alternativo, ma stavolta il tastierista della band torinese veste i panni del calciatore. Il 18 maggio sarà in campo all'Olimpico di Roma per giocare nella nazionale cantanti la venticinquesima edizione della Partita del cuore, i cui ricavi andranno a Telethon e alla Bambin Gesù Onlus. Ed è impegnato in prima linea nella promozione dell'evento benefico.

«Il gesso - scherza mentre visita la redazione del Messaggero - per il 18 maggio non ci sarà più». E' un tifoso sfegatato del Torino, Boosta. Abituato alle tensioni interne al gruppo, dove tre su cinque sono juventini: «Quando c'è il derby cerchiamo di ridurre al minimo i contatti...», sorride. La passione per il calcio è solo una delle sue mille occupazioni. Oltre che compositore, è produttore e dj. Ha fatto radio e tv e nel privato è persino un pilota d'aereo.

Casa sua, però, resta una tastiera montata sopra a un ammortizzatore di un tir diventata mitica tra i fan dei Subsonica per il modo in cui Boosta la fa "ballare" durante i concerti. Proprio quest'anno la band compie 20 anni di vita trascorsi quasi ininterrottamente tra live e nuovi dischi. Boosta lo definisce «un matrimonio moltiplicato per cinque» che resiste vitale e prolifico «prima di tutto perché abbiamo sempre avuto l'intelligenza e la capacità di lavorare insieme e stare sempre bene insieme. E poi perché ogni volta che finiamo il ciclo di vita di un disco ognuno di noi si prende sempre un po' di tempo per sé e i propri progetti. In 20 anni si cresce, le aspettative e le identità cambiano ed è giusto così. L'importante è che questi elementi, ogni volta che torniamo a fare musica insieme, facciano da collante tra noi anziché essere degli ostacoli». 

Quello dei 20 anni è un compleanno importante che i Subsonica festeggeranno quest'estate con una serie di date in tutta Italia. «Non saranno tantissimi concerti, poco più di una decina - spiega Boosta -. La formula sarà proprio quella della festa, per cui inviteremo a farne parte gli artisti che in un modo o nell'altro hanno giocato con noi a fare musica e ci hanno accompagnato in questo viaggio: ci saranno Daniele Silvestri, Antonella Ruggero, Claudio Coccoluto...». Il tour farà tappa anche nei dintorni di Roma, dove Boosta è diventato di casa da quando convive (tra Torino e la Capitale) con l'ex Miss Italia e ora conduttrice de Le Iene Miriam Leone che ha un appartamento a Trastevere. 

Intanto, pero, l'impegno è tutto per la Partita del cuore. In attesa di ulteriori conferme, si sa già che il 18 maggio in campo con Dileo ci saranno il socio fondatore dell'evento Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Marco Masini, Max Gazzè, Benji e Fede, Moreno, Raoul Bova, Briga, Rocco Hunt, Marco Bocci, Edoardo Leo, Francesco Gabbani, Enrico Brignano ed il Mister Luciano Spalletti. Nella formazione della Cinema Stars, capitanata da Luca Zingaretti, figurano Riccardo Scamarcio, Valerio Mastrandrea, Fausto Brizzi, Giuseppe Zeno, Paolo Calabresi, Luigi Lo Cascio, Daniele Pecci, Paolo Genovese, Primo Reggiani, Adriano Giannini, Matteo Garrone. La diretta della partita sarà trasmessa da Rai1 a partire dalle 21.20.

Si gioca tutti insieme e per un solo risultato: l’incasso e i proventi delle donazioni tramite sms solidale al numero 45502. Tutto il denaro raccolto, come sempre, sarà devoluto a favore di progetti di ricerca e cura. I biglietti per la Partita del cuore si possono comprare su www.listicket.com, in tutte le ricevitorie Lis e tramite call center al numero 892.101. Il costo del biglietto è di 5 euro per le Curve e i Distinti, 10 euro per la Tribuna Tevere e 15 euro per la Tribuna  Monte Mario.

Il numero 45502 per inviare donazioni resterà attivo dal 9 al 19 Maggio.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile,  CoopVoce, Tiscali e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e Twt. Sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45502 da rete fissa Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali. L’obiettivo è quello di superare la raccolta totale di 2 milioni e 111 mila euro raggiunti a Torino, con la Partita del cuore del 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA