Boomdabash, il reggae parla salentino: «Noi, Barracuda nel mare della musica»

Boomdabash, il reggae parla salentino: «Noi, Barracuda nel mare della musica»
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Giugno 2018, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 11:19


In 15 anni di carriera hanno nuotato in acque piene di squali. Il mare, per i Boomdabash, band rivelazione - anima reggae, voce del Salento e grinta tipica della gente del Sud - non è mai stato troppo calmo «ma ci siamo sempre saputi difendere».

L'ALBUM
Non a caso il loro ultimo album si chiama Barracuda (che poi è anche il nome del singolo da record con Fabri Fibra e Jake La furia), «perché proprio come i barracuda sappiamo essere leali e spietati allo stesso tempo. E quando c'è stata occasione di mostrare i denti non ci siamo tirati indietro». Dal 2002 a oggi è stato così per Biggie Bash, Mr. Ketra, Blazon e Paya: «Quando sei un gruppo indipendente, conquistare un posto nella musica è difficile. In tanti ci hanno chiuso le porte in faccia. E c'è chi ha remato contro, colleghi compresi».
Poi però il successo è arrivato. Quest'estate più che mai. Non ti dico no, il singolo con Loredana Bertè, è la hit più trasmessa dalle radio in Italia. «Loredana è la pioniera del reggae in Italia, è stato questo il collante che ci ha uniti. Le abbiamo proposto il pezzo e ci ha risposto subito. È pazzesca, una vera rockstar da buona la prima: in 40 minuti avevamo lavorato al testo e cantato». Non solo la Bertè, l'album è pieno di collaborazioni eccellenti: da Fabri Fibra a Rocco Hunt a Sergio Sylvestre: «Il gigante Sergio è una delle voci più potenti della musica italiana. Fibra e Jake dei sogni nel cassetto che avevamo da sempre». Appassionati, divertenti ma anche impegnati. In questo album ci sono tante tematiche sociali: dal bullismo alla difesa dei diritti omosessuali. «Ogni artista ha la fortuna di essere ascoltato dalla gente, abbiamo il dovere di veicolare dei messaggi. Abbiamo uno spirito guerriero, siamo gente del sud: le problematiche le abbiamo sotto casa».

IL TOUR
Dal 23 giugno Biggie Bash & Co girano l'Italia con il Barracuda Summer Tour, che partirà da Bari. Nessuna tappa a Roma, ma nella Capitale i Boomdabash hanno partecipato al Wind summer Festival, quattro mega concerti gratuiti a piazza del Popolo fino a domani. «Esibirsi a Roma è un'esperienza che lascia senza fiato. Speriamo di riuscire a organizzare un concerto anche qui un giorno». I fan incrociano le dita.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA