Al Quadrato tra scienza e musica, ecco "Parmigiana Newtoniana"

Al Quadrato tra scienza e musica, ecco "Parmigiana Newtoniana"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Ottobre 2018, 18:47

Avete mai pensato di imparare la fisica cantando? Di alleggerire le lunghe formule matematiche con la semplicità delle note musicali. Da oggi è possibile grazie al comunicatore scientifico Fabio Maiorino, in arte Al Quadrato. Persentato alla Città della Scienza di Napoli il singolo "Parmigiana Newtoniana", un singolo che spiega la teoria della gravità del celebre scienziato britannico, una delle regole principali che sono alla base della fisica.
 



Nel video, girato interamente nel capoluogo campano e nelle aree circostanti (Castel dell'Ovo, Vesuvio, via Caracciolo), un improbabile e innovativo Isaac Newton utlizza il suo vasto sapere per riconciliare una coppia sull'orlo del divorzio a seguito di una profonda crisi, portandoli al lieto fine rappresentato da una prodigiosa "Parmigiana Newtoniana".

Oltre allo stesso Maiorino, che veste i panni dell'uomo ala ricerca della sintonia con la propria donna, presenti nel video anche il fisico nucleare del reattore TRIGA presso il Centro Ricerche Casaccia dell'ENEA Emilio Santoro, nei panni dello scienziato, e l'attrice e studiosa di biologia Laura Tramontano nei panni della donna della coppia. La musica è prodotta dal compositore Gioacchino Morrone, che accompagna con i classici strumenti della musica popolare neomelodica i versi in dialetto partenopeo di Al Quadrato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA