Vonjako, la street art dietro un paio d'occhiali

Vonjako, la street art dietro un paio d'occhiali
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Maggio 2018, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 21:18

Con la mostra "The Art of Shade" gli scatti visivi di Vonjako, regista e fotografo italiano, immortalano a suo modo i murales di Los Angeles firmati dagli street artist di tutto il mondo. Vonjako, al secolo Andrea Jako Giacomini, abita a Los Angeles da 20 anni. Nelle sue foto ferma i colori dei ritratti che accompagnano i muri della metropoli californiana attraverso una doppia lente: quella dell'obiettivo della sua fotocamera e del prototipo di un paio di occhiali da sole regalati dal suo amico Saturnino.
 



Nell’ambito della 13sima edizione di Milano Photofestival , Noema Gallery ripresenta, dopo il successo al MAC , il progetto di fotografia fineart “The Art of Shade” di Vonjako nel flagship store di Plinio il Giovane a Milano in via Cernuschi 1 (ang. Viale Premuda).

Fotografia d’autore e design si accostano nel mondo di Plinio il Giovane, Mario Prandina, che dice «Siamo un gruppo di appassionati innamorati di quello che creiamo».

E lo stesso spirito anima il lavoro di Vonjako, dove la fotografia incontra il graffito, mediata dallo sguardo ironico dell’autore e da un paio di occhiali da sole.

Vonjakovive e lavora a Los Angeles, città piena di graffiti, la cui durata, si sa, è labile: oggi il graffito c’è, domani al suo posto ne nasce un altro. Riflettendo su questo , e volendo giocare con un prototipo di occhiale da sole donatogli dall’amico Saturnino, vuole fermare l’esistenza del graffito aiutandosi con la presenza di un accessorio di bellezza. L’occhiale da sole “appoggiato” diventa omaggio al ritratto ed al contempo un filtro attraverso il quale i diversi personaggi ci guardano e noi ci guardiamo in loro.

La mostra resterà fino al 16 Giugno e sarà visitabile liberamente assieme ai mobili di design di Plinio il Giovane dal martedì al sabato con orario continuato 10-19:30.

In occasione dell’evento inaugurale gli ospiti saranno accolti con un calice di bollicine biologiche delle premiate Cantine Illica, gentile sponsor dell’evento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA