Romeo e Giulietta, un amore da Oscar: in mostra gli abiti del film di Zeffirelli

Una scena della pellicola diretta da Franco Zeffirelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Novembre 2013, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 11:18

ROMA - La storia, pur tragica, di Romeo e Giulietta rappresenta nell’immaginario collettivo l’amore puro. il 1968 quando il regista Franco Zeffirelli porta sul grande schermo la tragedia di William Shakespeare, ricevendo una nomination all’Oscar come miglior regia e vincendone due, per la fotografia e i costumi.

Ebbene proprio quei costumi dal 7 dicembre al 2 febbraio 2014 sono esposti a Cecina, Livorno, nella mostra intitolata «Romeo e Giulietta. Un amore da Oscar», curata da Alessandro Schiavetti, direttore artistico della Fondazione Geiger.

L’Academy Award andò per l’esattezza a Danilo Donati, grande costumista e scenografo italiano che nel 1977 ne ottenne un secondo per il «Casanova» di Federico Fellini. Nelle sale dell’esposizione di Piazza Guerrazzi la pellicola di Zeffirelli e il dramma shakespeariano rivivono grazie alla ricostruzione delle scene che nel film avevano come protagonisti Olivia Hussey e Leonard Whiting.

In una sorta di visita a tappe vengono rappresentati, attraverso i costumi, i momenti salienti della storia, dall’innamoramento dei due giovani personaggi fino al tragico epilogo passando per la cruenta lotta tra le famiglie Montecchi e Capuleti. I 25 abiti esposti appartengono alla Fondazione Cerratelli, presieduta proprio da Zeffirelli e che raccoglie da anni una quantità considerevole di costumi teatrali, una collezione che ad oggi conta oltre 25mila pezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA