Performance in “processione”, mercato di sculture: Manifesta, dal 16 giugno a Palermo

Manifesta a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre
di Simona Antonucci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Maggio 2018, 23:08
Il Giardino urbano nel quartiere Zen ideato da Gilles Clement, un mercato di sculture nell'orto botanico a cura di Khalil Rabah, una performance in processione per le vie del centro e della periferia. Manifesta, la biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea, si svolgerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre. Con più di 30 nuovi lavori, installazioni pubbliche, performance e interventi urbani che occuperanno luoghi storici, caratteristici, iconici della città.
 
Tra le creazioni, l'artista brasiliana Maria Thereza Alves proporrà un’installazione a Palazzo Butera dedicata al sincretismo floreale proprio della Sicilia, mentre il pioniere della performance art contemporanea in Nigeria,Jelili Atiku,realizzerà una performance in corteo, il 15 giugno, per le vie della città. Il paesaggista e filosofo contemporaneo francese Gilles Clément, che ha ispirato l’intera biennale con il suo libro
Il giardino Planetario, in collaborazione con lo studio di progettazione multidisciplinare Coloco, ha ideato un giardino urbano nella periferia dura e degradata del quartiere Zen.

Il collettivo londinese Cooking Sections sta progettando un'installazione sulla ricerca dei sistemi agricoli di irrigazione a secco e l’artista irlandese di computer grafica John Gerrard presenterà in tempo reale i suoi lavori tra Palazzo Ajutamicristo e Palazzo Forcella De Seta.
Il valore della memoria e il potere evocativo della botanica sono i temi del video dello svizzero Uriel Orlow che verrà proiettato a Palazzo Butera. Per il visual artist e direttore artistico della Riwaq Biennale, Khalil Rabah, l'ispirazione arriva dai mercati palermitani:  riprodurrà all’Orto Botanico un mercato di diversi manufatti, assemblaggi e sculture. Intervento urbano nell'area di Pizzo Sella per il collettivo belga di architetti Rotor. Infine, due italiani: Marinella Senatore che sta organizzando la processione urbana il 16 giugno, con danze per le strade del centro storico, e Giorgio Vasta, scrittore e sceneggiatore palermitano, che lancerà
City Scripts, un’App digitale dedicata alla narrazione della città.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA