Pasolini e Zigaina in mostra a Trieste per raccontare la laguna di Grado

Pasolini e Zigaina "Le due lagune"
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Aprile 2016, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 13:45

Al Museo Revoltella venti opere svelano lo scenario che fece da sfondo alle riprese del film Medea

Notturni, cieli grigi, nuvole e conchiglie. Sono loro i protagonisti di una piccola mostra che celebra, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, il grande artista friulano Giuseppe Zigaina, e che vuole ricordare anche una bella storia di amicizia: l'intenso sodalizio intellettuale tra il pittore e il poeta-regista Pier Paolo Pasolini. Si intitola “Le due lagune” l’esposizione che sabato 16 aprile verrà inaugurata al Museo Revoltella di Trieste. Un inedito percorso di venti opere su carta che raccontano il bacino incantato intorno a Grado, un ambiente “mitico e realistico” che fece da sfondo, nel 1969, alle riprese del film Medea.
 



Dalla pellicola alla carta, e per la prima volta in mostra, Pasolini svela con i suoi disegni lo sguardo che lui stesso rivolse "fuori dalla macchina da presa" alla laguna di Grado; Zigaina, invece, con le sue incisioni, le ultime realizzate, rivela il suo perenne occhio analitico, che alla laguna guardò sempre come topos del suo rapporto, complesso ed esisenziale, con il territorio d’origine. Un’esposizione, a cura di Francesca Agostinelli, che sarà aperta al pubblico da domenica 17 aprile a domenica 15 maggio 2016 e che arriva dopo che all'artista friulano il Museo Revoltella ha dedicato nell'autunno del 2000 un'importante rassegna. 

L'evento si inserisce nell'articolato omaggio a Zigaina, che anche nel 2014 ha visto in prima linea il Comune di Cervignano del Friuli e la Regione Friuli Venezia Giulia, in occasione dei suoi 90 anni. Il progetto, esteso al 2015-2016, è promosso e organizzato dal Circolo ARCI Cervignano con il Comune di Cervignano del Friuli, ed è accompagnato da un catalogo curato da Francesca Agostinelli. Un volume che intende restituire, attraverso saggi critici, testimonianze e foto tratte da importanti archivi fotografici italiani, il contributo di Zigaina alla produzione cinematografica del grande amico Pier Paolo Pasolini. Per informazioni: Museo Revoltella, via Diaz, 27 – 34123 Trieste.
Tel. 040 6754350; fax 040 6754137; revoltella@comune.trieste.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA