Madrid, scoperta una Gioconda "gemella" al Prado

L'opera trovata al Prado
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Febbraio 2012, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 10:50
MADRID - L'opera di Leonardo pi famosa al mondo avr centinaia o anche migliaia di copie in tutto il mondo. Ma quella che il museo del Prado ha ritrovato nei suoi fondi ha qualcosa di unico: attribuita a uno dei pupilli favoriti del genio italiano, Andrea Salari, o anche a Francesco Melzi, sarebbe contemporanea all'originale.



La scoperta. Gli esperti del Prado hanno impiegato mesi nella ripulitura della vernice scura che copriva la tela, che per molti anni era stata considerata dal Prado come una copia fra le tante del capolavoro di Leonardo, ma che è stata infine catalogata come una replica contemporanea all'originale.



L'opera, secondo le fonti, sarà ceduta con ogni probabilità dal Prado al museo parigino del Louvre, dove potrebbe essere esposta nella stessa galleria che ospita il ritratto più celebre della storia dell'arte. La replica è praticamente delle stesse dimensioni dell'originale: 76X57 centimetri, rispetto ai 77X53 della autentica Gioconda. E, secondo gli esperti del Prado, il discepolo di Leonardo l'avrebbe realizzata a mano a mano che il maestro toscano dipingeva il ritratto originale, nel suo studio fiorentino.



CONFRONTA LE OPERE


© RIPRODUZIONE RISERVATA