Dai ritratti ai nudi femminili: Helmut Newton alla conquista della Laguna con 200 scatti leggendari

Tied Up Torso from the series Big Nudes Ramatuelle 1980 © Helmut Newton Estate
di Sabrina Quartieri
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Aprile 2016, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 11:51

E’ considerato in tutto il mondo l’icona indiscussa della “fashion photography” ed è pronto a conquistare la Laguna di Venezia con oltre 200 scatti leggendari: da domani, 7 aprile, e fino al 7 agosto, Helmut Newton sarà celebrato infatti con una grande mostra che porta per la prima volta in città i nudi femminili delle fotografie di moda dell’artista, ma anche i suoi ritratti, o meglio i reportage di un Newton (quasi) prestato alla scena del crimine. Come spiega il titolo della rassegna, “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”, negli spazi de La Casa dei Tre Oci si potranno ammirare diverse immagini contenute nei primi tre libri dell'artista, pubblicati alla fine degli anni ‘70 ( White Women, Sleepless Nights e Big Nudes), e da lui stesso curati. Fotografie andate in pagina dopo essere state selezionate da Newton, che ha messo in sequenza gli scatti compiuti per committenza, con quelli realizzati liberamente per se stesso, costruendo una narrazione in cui la ricerca dello stile e la scoperta del gesto elegante sottendono l’esistenza di una realtà ulteriore, di una vicenda che sta allo spettatore interpretare.
 




White Women
Pubblicato nel 1976, per questo libro Newton sceglie 84 immagini (44 a colori e 40 in bianco e nero), introducendo per la prima volta il nudo e l’erotismo nella fotografia di moda. Gli scatti sono per lo più nudi femminili, attraverso i quali l'artista presentava al mondo il suo concetto di moda contemporanea. La provocazione lanciata da Newton con l’introduzione di una nudità radicale è stata poi seguita da molti altri fotografi e registi, pur rimanendo simbolo inconfondibile della sua personale produzione artistica.

Sleepless Nights
Sono ancora le donne, i loro corpi e gli abiti, i protagonisti di Sleepless Nights, volume pubblicato nel 1978. In questo caso, però, Newton si avvia a una visione che trasforma le immagini da foto di moda a ritratti, e da ritratti a reportage quasi da scena del crimine. È un libro più retrospettivo questo, è raccoglie 71 fotografie (33 a colori e 38 in bianco e nero) realizzate per diversi magazine (Vogue, tra tutti). Lo stile di questi scatti lo renderà definitivamente un’icona della fashion photography. I soggetti, generalmente modelle seminude che indossano corsetti ortopedici, donne bardate con selle in cuoio, nonché manichini per lo più amorosamente allacciati a veri esseri umani, vengono immortalati sistematicamente fuori dallo studio, spesso in atteggiamenti provocanti, a suggerire un uso della fotografia di moda come puro pretesto per realizzare qualcosa di totalmente differente e molto personale.

Big Nudes
Con questo volume del 1981, Newton diventa un protagonista della storia dell’immagine del secondo Novecento. I 49 scatti in bianco e nero di Big Nudes inaugurano una nuova dimensione della fotografia umana: quella delle gigantografie che, da questo momento in poi, entreranno nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo. Nell’autobiografia dell’artista pubblicata nel 2004, Newton spiega l'origine del progetto dei nudi a figura intera ripresi in studio, e serviti poi a produrre le stampe a grandezza naturale di Big Nudes. Un'idea nata guardano i manifesti diffusi dalla polizia tedesca per ricercare i membri del gruppo terroristico della RAF (Rote Armee Fraktion).


L’esposizione, curata da Matthias Harder e Denis Curti, organizzata da Civita Tre Venezie in collaborazione con la Helmut Newton Foundation, è frutto di un progetto ideato nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del grande fotografo, e fortemente voluto da Fondazione di Venezia. Informazioni: Casa dei Tre Oci -Fondamenta delle Zitelle, 43, 30133 Giudecca - Venezia. Con il vaporetto: fermata Zitelle; da piazzale Roma e dalla Ferrovi,a linea 4.1 - 2;  da San Zaccaria linea 2 - 4.2. Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore19; chiuso il martedì. Aperture straordinarie: 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 18 giugno  (fino alle ore 22 con ingresso gratuito dalle ore 18 per l'Art Night di Venezia). Contatti: tel. +39 041 24 12 332; info@treoci.org; www.treoci.org; #newtonvenezia; #treoci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA