Gauguin, è suo il quadro più costoso di tutti i tempi: «Nafea Faa Ipoipo» venduto per 300 milioni di dollari

Gauguin, è suo il quadro più costoso di tutti i tempi: «Nafea Faa Ipoipo» venduto per 300 milioni di dollari
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Febbraio 2015, 19:17 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 17:21
Gauguin batte Cézanne: è suo il (nuovo) quadro più caro del mondo. Il sensuale dipinto dal titolo «Nafea Faa Ipoipo (When Will You Marry?)» è stato infatti venduto da un collezionista svizzero per 300 milioni di dollari.

Finora il record era del quadro "I giocatori di carte" di Cézanne, pagato 250 milioni da un emiro del Qatar ed esposto al museo di Doha. Ma le due ragazze di Tahiti sull sfondo di un paesaggio della Polinesia dipinte da Paul Gauguin nel 1892 hanno sorpassato la somma piazzandosi direttamente al primo posto.



La vendita del Gauguin dei record è stata confermata al «New York Times» dal venditore del dipinto, Rudolf Staechelin, 62 anni, un ex esperto della casa d'aste Sotheby's, che abita a Basilea, in Svizzera, da un pò di tempo in pensione. Finora l'opera era rimasta in deposito per circa mezzo secolo al Kunstmuseum di Basilea.



Non è stato rivelato, invece, il nome dell'acquirente che ha speso una vera fortuna per aggiudicarsi il Gauguin: voci confidenziali fanno però intendere che il dipinto sarebbe stato acquistato anch'esso dagli emiri del Qatar. Il museo di Doha, interpellato dal giornale americano, non ha risposto alla richiesta di chiarimenti.



Il nuovo proprietario, per ora anonimo del Gauguin, riceverà stabilmente il quadro solo nel gennaio 2016, dopo la sua esposizione in tour alla Beyeler

Foundation di Basilea già in questo mese di febbraio, poi al Museo Reina Sofía di Madrid e infine alla Phillips Collection di Washington.
© RIPRODUZIONE RISERVATA