Nasce la prima collana di “Fumetti nei musei”, Franceschini: «Così avviciniamo i ragazzi»

Nasce la prima collana di “Fumetti nei musei”, Franceschini: «Così avviciniamo i ragazzi»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Febbraio 2018, 14:11
Si chiama Fumetti nei musei la prima collana che racconta i musei statali attraverso le illustrazioni dei più rinomati fumettisti italiani, promuovendo i luoghi della cultura con un linguaggio finora non esplorato in questo settore. Pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali, nel progetto ci sono 22 graphic novel d'autore destinate ai servizi educativi museali. L'iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere ai ragazzi le collezioni dei musei italiani. Questi fumetti, di 18 pagine, sono un punto d'unione tra 22 musei dello Stato e 21 tra i migliori fumettisti italiani, autrici e autori. Inoltre da oggi al 1 aprile presso l'Istituto centrale di grafica sarà in mostra una selezione delle tavole a fumetti, con gli schizzi e i bozzetti originali degli artisti e tutte le immagine delle copertine degli albi.

L'iniziativa è stata presentata a Roma all'Istituto centrale per la grafica alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Hanno partecipato Antonio Lampis, direttore generale Musei Mibact; Maria Antonella Fusco, direttrice dell'Istituto centrale per la grafica; i direttori dei musei, Ratigher, direttore editoriale di Coconino Press - Fandango e gli autori dei fumetti. 
«Il risultato di oggi è straordinario - ha detto Franceschini - per valorizzare giovani talenti  e investire sul fumetto un po' bistrattato. Questa operazione dimostra quanto hanno fatto musei e direttori italiani per un lavoro didattico di avvicinamento di fasce di pubblico che normalmente vivono il museo come una cosa molto lontana. Attraverso la mostra nascerà un fondo per i fumetti».

I 22 volumi dell'edizione 2018 hanno visto l'incontro tra la Galleria Borghese e Martoz, il parco archeologico del Colosseo e Roberto Grossi, la Galleria dell'Accademia di Firenze e Tuono Pettinati; la Galleria Nazionale d'arte moderna e Conte e LRNZ, la Galleria Nazionale dell'Umbria e Andrea Settimo, la Galleria Nazionale delle Marche e Maicol&Mirco, le Gallerie degli Uffizi e Alessandro Tota, le Gallerie dell'Accademia di Venezia e Alice Socal, le gallerie nazionali da arte antica in palazzo Barberini e Paolo Parisi i musei reali di Torino e Lorena Canottiere, il museo e real bosco di Capodimonte e Lorenzo Ghetti, i musei del Bargello e Otto Gabos, il Palazzo Reale di Genova e Fabio Ramiro Rossin, il parco archeologico di Paestum e Dr Pira, la pinacoteca di Brera e Paolo Bacilieri, la reggia di Caserta e Maicol&Mirco, le gallerie Estensi e Marini Neri, il museo archeologico nazionale di Napoli e Zuzu, il museo archeologico nazionale di Taranto e Squaz, il palazzo ducale di Mantova e Sarà Colaone, il parco archeologico di Pompei e Bianca Bagnarelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA