“Vento, caldo, pioggia, tempesta”: dal 12 dicembre al Museo di Roma in Trastevere la mostra di Greenpeace Italia sul clima

“Vento, caldo, pioggia, tempesta”: dal 12 dicembre al Museo di Roma in Trastevere la mostra di Greenpeace Italia sul clima
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Dicembre 2018, 19:34
Cinquanta fotografie scattate in ogni angolo del mondo per illustrare la devastante realtà con cui dobbiamo ormai fare i conti. Si intitola “Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiamenti climatici” la mostra fotografica di Greenpeace Italia allestita dal 12 dicembre al 10 marzo 2019 al Museo di Roma in Trastevere, che si apre mentre a Katowice in Polonia è in corso la COP24, la conferenza mondiale sul clima. Dalla siccità nel Sud Italia all’acqua alta a Venezia, dal tifone Hayan che ha devastato le Filippine all’innalzamento del livello del mare nelle isole del Pacifico, la rappresentazione dell'impatto dei cambiamenti climatici è ampia, anche grazie all’impegno globale di Greenpeace (presente con i suoi uffici in oltre cinquanta nazioni) testimoniato in questa mostra da oltre cinquanta splendide fotografie provenienti da tutto il mondo.

Nubifragi, ondate di calore, siccità e tutti i fenomeni meteorologici estremi sono sempre più intensi e frequenti proprio a causa dei cambiamenti climatici.
L’unica soluzione secondo la scienza – come conferma Luca Iacoboni, responsabile campagna Clima di Greenpeace Italia – è quella di abbandonare progressivamente carbone, petrolio e gas e accelerare la transizione energetica verso un mondo totalmente rinnovabile, oltre che diminuire il consumo di carne e fermare la deforestazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA