Invecchiare in quattro minuti: il timelapse dell'artista coreano Stonehouse spopola sul web

Invecchiare in quattro minuti: il timelapse dell'artista coreano Stonehouse spopola sul web
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Settembre 2014, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 23:10

di Federica Macagnone

Il cerchio della vita in un video di 4 minuti. Il processo di nascita, crescita e invecchiamento di una donna stato magistralmente catturato dall'artista e illustratore coreano Seok Jeong Hyeon.

Il timelapse, realizzato grazie all'uso meticoloso di photoshop, secondo dopo secondo aggiunge e toglie tratti distintivi dei vari stati della vita: un neonato si trasforma rapidamente in una bimba che crescendo diventa una splendida ragazza, una donna e poi un'anziana signora. Dalle sue rughe la rinascita e il cerchio si chiude sbocciando in una nuova vita.

Seok, meglio conosciuto come Stonehouse, è riuscito a racchiudere anni in pochi minuti attraverso l'uso del programma di fotografia: piccoli cambiamenti alterano completamente il ritratto, anche se le caratteristiche del soggetto rimangono immutate.

Il viso da piccolo e tondo si allunga, perdendo i tratti tipici della fanciullezza: i capelli si sciolgono in una sensuale chioma, poi si accorciano, cambiano colore fino a diventare bianchi come la neve. Gli occhi si circondano di rughe, il sorriso diventa più consapevole e lo sguardo rispecchia la naturale maturazione. La pelle perde la sua elasticità e i segni dell'invecchiamento sono più evidenti nella zona del collo, rendendo una rappresentazione realistica della vecchiaia. Le mani giunte dell'anziana, le ossa che sporgono, gli occhi chiusi: sono gli ultimi minuti che si sciolgono per dar alla luce una nuova vita.