Cani, i migliori amici dell'uomo celebrati in 140 scatti

Cani, i migliori amici dell'uomo celebrati in 140 scatti
di Mariapia Bruno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 13:31
Il cane è da sempre il migliore amico dell’uomo, e come tale merita di essere ricordato e celebrato. Che sia un dolce Cavalier King da compagnia che riempie la vita delle persone anziane, o un attento Pastore Tedesco per chi ha bisogno di sentirsi protetto, o un protettivo Labrador per chi ha figli piccoli, o un simpatico Fox Terrier per chi ama le passeggiate all’aria aperta o un vispo Setter Inglese per chi va a caccia, qualsiasi cane riesce a donarsi con i suoi pregi e difetti. È infatti l’unico essere vivente ad amare l’uomo più di se stesso, anche se spesso la fa sul tappeto. E adesso una mostra milanese ce lo racconta in tutte le sue sfaccettature.
 
Il 13 e il 14 febbraio scorso, Coop Lombardia, La lega Nazionale del Cane e Radio Bau di Radio Montecarlo, con il patrocinio del Comune di Milano, hanno deciso di celebrare la giornata degli innamorati lanciando l’idea di un set fotografico completamente dedicato al caro quattrozampe.

Tantissime persone hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa: oggi possiamo vedere i loro ritratti nella romantica cornice del Castello Sforzesco. A sfilare con il proprio fedele sono state oltre 140 persone, immortalate negli scatti della fotografa e giornalista Silvia Amodio, autrice nota anche per il suo impegno sociale e i suoi progetti zoo antropologici. La mostra dal titolo HUMANDOG ci fa riflettere non solo sulla straordinaria compagnia goduta da chi ha un cane, ma anche sull’idea di famiglia - tema molto attuale in questo momento storico - il cui più profondo significato si può sintetizzare nell’osservazione di questi scatti dai quali emerge un’idea di amore e di rispetto reciproco. Single, anziani, famiglie “tradizionali” e famiglie composte di persone dello stesso sesso: le diverse tipologie di nucleo familiare si sono trovate finalmente unite in una cosa sola: l’affetto per gli animali domestici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA