Il Fashion and Textile Museum di Londra presenta una mostra su Missoni

Ottavio e Rosita Missoni, 1984 photo by Giuseppe Pino
di Mariapia Bruno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 15:21

Cosa hanno in comune Ottavio e Rosita Missoni con artisti come Gino Severini, Lucio Fontana e Sonia Delaunay? Oltre all’estro e all’originalità che ognuno ha portato avanti per i fatti propri, è molto forte nel loro caso il connubio tra arte e moda, una tendenza che troviamo soprattutto nell’arte del dopoguerra e che ha fatto dialogare in modo sempre più fitto designer, artisti e manager dell’industria tessile.
 

 


Fino al 4 settembre 2016 è aperta a Londra, presso il Fashion and Textile Museum, la retrospettiva Missoni Art Colour, organizzata dal Museo MA*GA di Gallarate (VA) da FTM e dell’Archivio Missoni, col supporto di The Woolmark Company.

La mostra, precisa Celia Joicey, direttore del Fashion and Textile Museum <Missoni, l’arte, il colore e questo dimostra ancora una volta come Londra sia capitale della moda e importante polo culturale>>. In esposizione, oltre al racconto di come la maglieria si trasforma in moda, una selezione di look creati dal 1953 da Rosita Missoni e dal 1997 da Angela Missoni, più una serie di studi tessili inediti, dipinti e arazzi di Ottavio Missoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA