Dal 7 al 16 novembre a Vicolo Valdina a Roma mostra fotografica su Aldo Moro, tra memoria e politica

Moro e Zaccagnini (foto Riccardi)
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Ottobre 2018, 18:59
Si intitola Aldo Moro. Memoria, politica, democrazia la mostra fotografica che si terrà dal 7 al 16 novembre a quaranta anni dal ritrovamento del corpo dello statista in via Caetani, nella sede del Complesso di Vicolo Valdina in Piazza di Campo Marzio 42 a Roma. La mostra, curata da Maurizio Riccardi, Giovanni Currado con l’allestimento progettato dall’architetto Fabrizio Confessa, ripercorre la vita politica del presidente della Dc ucciso dalle Brigate rosse attraverso le foto di Carlo Riccardi, decano dei fotoreporter romani che a 92 anni continua a fotografare coltivando contemporaneamente la sua  passione di sempre per la pittura. Il racconto fotografico è arricchito dalle immagini di Maurizio Riccardi, figlio di Carlo, e di Maurizio Piccirilli autore delle foto del ritrovamento del corpo di Moro in via Caetani.

Nel corso della mostra sarà distribuito anche il catalogo omonimo, edito da Agr Edizioni,  composto da 245 pagine che raccolgono oltre 150 fotografie, molte delle quali inedite, accompagnate da commenti e testimonianze di personaggi noti della cultura, della politica e del giornalismo italiano.
La mostra si completa con un video che ripercorre le strade di Roma protagoniste di quei tragici 55 giorni, commentati dai magistrati, carabinieri, poliziotti e giornalisti che vissero quei tragici eventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA