A pranzo con gli antichi romani domenica 18 novembre al Castello di Santa Severa

A pranzo con gli antichi romani domenica 18 novembre al Castello di Santa Severa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Novembre 2018, 19:50
Domenica 18 novembre si mangia con gli antichi romani. Dalle 11 alle 13 nella Sala della Legnaia del Castello di Santa Severa viene presentato il libro “A tavola con gli antichi romani” scritto dal divulgatore storico Giorgio Franchetti; al termine si potranno degustare alcune pietanze dell'epoca ricostruite sulla base di antiche ricette dall’archeocuoca Cristina Conte. L’evento è organizzato da Edizioni Efesto in collaborazione con Regione Lazio, LazioCrea, Mibac, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Tante curiosità nell'evoluzione del cibo e dell’alimentazione degli antichi romani, definiti da Plauto, vissuto tra il III e il II secolo a.C.
mangiatori di polenta“, perché la polenta di farro era onnipresente nei pasti tipici dei nostri antenati.
Ma si parlerà anche dei traffici di cibo nel Mediterraneo e, di conseguenza, della conservazione del cibo. Nel libro trovano spazio, oltre a tanta storia, anche molte ricette, riprese da Apicio, da Catone, da Varrone e da Columella. Si parlerà delle analogie con abitudini, superstizioni e dettagli della vita quotidiana e del cibo che sono ancora fermamente radicati oggi. L'ingresso nella sala è gratuito fino ad esaurimento posti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA