Massimo Giletti e la sua nuova "arena" tutta da leggere: amici e colleghi in fila per il nuovo libro

Massimo Giletti e la sua nuova "arena" tutta da leggere: amici e colleghi in fila per il nuovo libro
di Lucilla Quaglia
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Giugno 2019, 12:24
Al Bookstore di via Cola di Rienzo va in scena la presentazione dell’ultimo libro di Massimo Giletti, “Le dannate“. Un testo sulla Sicilia più profonda, con le sue incredibili bellezze e la presenza opprimente delle cosche. È qui, infatti, che il giornalista di La7 ha incontrato la vicenda delle sorelle Napoli, tre donne rimaste da sole a difendere la loro azienda agricola contro chi, da oltre dieci anni, cerca con ogni mezzo di impadronirsene. Ad introdurre il libro, un appassionato Pietrangelo Buttafuoco. Interrogato sul futuro e sulla possibilità di tornare in Rai il conduttore ha ammesso: «Dentro di me ho deciso, ora mi prenderò 15 giorni di vacanza, e staccherò i telefoni.

Quando tornerò incontrerò chi devo. Quella con la Rai è ancora una ferita ancora molto grande, mandare a casa un programma che faceva 4 milioni e non pagarne le conseguenze è molto grave.
Credo ognuno di noi debba lottare dove si trova, comunque e sempre». Anche se «la libertà ho dimostrato di sapermela conquistare», raccontare certe storie difficili in Rai «a volte è un po’ più difficile. Il direttore generale quando facevo l’Arena mi chiamava spesso di lunedì, a volte la domenica stessa. Una volta mi ha chiesto da che parte stessi. È il più bel complimento che mi si può fare». A proposito de Le dannate, spiega: «Questo libro è l’esatta risposta alla vicenda di Pamela Prati e il matrimonio. Quella è la speculazione sul nulla elevato a qualcosa di incredibile. Io credo invece in una tv che fa l’opposto, che racconta quelle che sembrano piccole storie e le fa diventare qualcosa di importante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA