Uzbekistan, dal 7 all'8 maggio torna il festival del folclore "Boysun Bahori"

Uzbekistan, dal 7 all'8 maggio il festival del folclore "Boysun Bahori"
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Aprile 2022, 17:22

Dal 7 all'8 maggio si svolgerà nel villaggio di montagna di Padang, nel distretto di Boysun, in Uzbekistan, il festival del folclore “Boysun Bahori”.

Il nome, che in uzbeko significa “primavera di Boysun”, è attribuito al fatto che si svolge in questo periodo dell’anno nel quale la zona di Boysun è particolarmente bella poiché le montagne circostanti sono completamente coperte di verde e tutti i prati fioriti. 

Il Festival è organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura dell'Uzbekistan, il Governatorato della Regione di Surkhandarya e una serie di organizzazioni culturali e mediatiche.

Olte 200 rappresentanti di gruppi folcloristici

All'iniziativa parteciperanno oltre 200 rappresentanti di gruppi folcloristici, espressione delle culture e tradizioni popolari, che si esibiranno con costumi, canti, musica, competizioni di lotta, vari giochi tipici e non mancheranno infine le creazioni artigianali e la deliziosa cucina uzbeka.

Lo svolgimento del prestigioso Festival rappresenta un valore unico, un significato profondo e un ricco patrimonio culturale, testimoniato anche dal fatto che nel 2001 Boysun è stata registrata dall'Unesco come “la perla del patrimonio culturale orale e spirituale”.

Al termine della manifestazione verranno premiati i migliori gruppi folcloristici.

Lo scopo di questo festival è quello di raccogliere e presentare il patrimonio del passato, sempre accuratamente conservato in tutto l’Uzbekistan con valori profondamente radicati nella tradizione di un intero popolo e che contribuiscono all’identità concettuale di nazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA