Roma, arriva la convention dedicata ai tatuatori donne: "The Other Side of the Ink" allo Sheraton il 14 e 15 marzo

Roma, arriva la convention dedicata ai tatuatori donne: "The Other Side of the Ink" allo Sheraton il 14 e 15 marzo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 13:02 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 18:49

I tatuaggi invadono Roma: per la prima volta The Other Side of the Ink, la prima convention di tatuaggi al mondo dedicata alle tatuatrici donne, si svolgerà allo Sheraton Hotel dell'Eur.

Colori sgargianti, tratti sottili, fantasie floreali, la rielaborazione di vecchi stili rivisitati in chiave moderna grazie all’inserimento della profondità. Questi sono solo alcuni degli elementi che hanno determinato la ribalta delle donne nel mondo dei tatuaggi, fenomeno che oggi è arrivato ad assumere una rilevanza globale.

Più di cento tra le migliori tatuatrici donne di fama internazionale saranno nella Capitale da Sabato 14 Marzo per la terza edizione della The Other Side of the Ink. La capacità di non adeguarsi e sperimentare nuove tecniche, più affini con le esigenze odierne, ha permesso alle donne di scalare le classifiche della cultura del tatuaggio tanto da creare la necessità di un evento fatto su misura per loro.

Due giorni che consentiranno agli amanti del tatuaggio oltre che ai semplici curiosi, di assistere o diventare loro stessi delle opere d’arte, grazie ai lavori dal vivo eseguiti dalle tatuatrici partecipanti nei circa 2.500 metri quadri messi a disposizione dallo Sheraton Hotel di Roma. Un evento unico al mondo che in sole due edizioni ha già raggiunto la sua piena affermazione grazie al valore artistico dalle tatuatrici partecipanti.

Numerosi gli spettacoli artistici che si susseguiranno sul palco; i Burlesque di Imi Silly Noir, gli spettacoli di pole dance con Sara Brilli, Silvia Martini e il suo Hula Hoop, il Live Painting di Madame Decadent, la sfilata Maleficent Cloth che presenta una collezione di abiti alternativi interamente in latex. Anche questa terza edizione sarà accompagnata da due mostre artistiche di incredibile rilievo artistico.“These are my hands. My knees”, presentata dall’ Hangar Tattoo Studio & Art Gallery.

La collettiva internazionale femminile realizzata con il contributo di Izzie Klingels e Amanda Manitach di Seattle, Sarah Gregory e Conny Prantera di Londra, To/Let Bologna, Cecilia Agostini , Evelin La Rocca e Deborah Necci di Roma. "Le mie mani. Le mie ginocchia. Sarò anche pelle e ossa, ma pure sono la stessa identica donna." Questo è il verso portante della poesia Lady Lazarus, lamento quasi esausto della poetessa Sylvia Plath, in uno dei suoi poemi di femminismo radicale più in vista. Ed è proprio tra artiste donne, illustratrici, tatuatrici e visionarie in giro per il mondo che si trova l'espressione più ricca e molteplice della tematica donna-corpo. La riappropriazione del corpo femminile avviene contemporaneamente a quella della tradizione, del semplice mestiere, della destrezza tecnica nelle arti. Inoltre, Ju Tattoo & Karabà presentano “The Other Side Of Surrealism”, progetto che mette in mostra i lavori di sette artiste, straordinarie interpreti della scena pop surrealista italiana: Valentina Campagni, Antonella Casazza, Selena Leardini, Ilaria Ila Pop Novelli, Daria Palotti, Natascia Raffio, Valentina Zummo.

Quest'arte ama farsi guardare nel tempio del corpo consacrato al tattoo, compagno perfetto per le sue riflessioni disegnate, dipinte e scolpite. l’effetto della visione delle opere è quello di un'euforia dell'immaginazione che si ritrova in ambientazioni in cui ogni cosa può accadere, in bilico tra paradisiaci universi paralleli. Sono preziosi oggetti che perdono in estensione per acquistare in profondità e raffinatezza formale, frutto di lunghe fasi di elaborazione. Prendetela come un divertente esercizio di ribaltamento del pensiero con la massima ironia possibile, per guardare il mondo da un altro punto di vista. Nelle due giornate della The Other Side Of The Ink si svolgeranno i Tattoo Contest per cui oltre alle premiazioni dei migliori lavori eseguiti durante la convention nella categoria “Best of the Day” , saranno premiati i primi classificati delle categorie Best Traditional , Best Tribal , Best Portrait , Best Ornamental , Best Realistic , Best Avant Garde, Best Black’n'Gray , Best Japanese , Best Color, Best Back Piece .

© RIPRODUZIONE RISERVATA