Da record l'Opera di Roma in streaming: in due mesi 130 mila visualizzazioni, prolungato “I Puritani” di Bellini

Il "Barbiere" diretto da Martone
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Febbraio 2021, 09:59

Per essere un ripiego, è stato da record. L'offerta online dell'Opera di Roma lanciata per continuare a proporre musica di qualità nonostante la pandemia ha conquistato un pubblico sempre più numeroso. In due mesi le trasmissioni in streaming e live streaming dei concerti e dei balletti della stagione 2020/21 hanno superato le 130 mila visualizzazioni. Visto il grande successo degli spettacoli del Teatro Digitale su Operaroma-tv, il canale YouTube ufficiale dell'istituzione, I Puritani di Vincenzo Bellini in forma di concerto disponibile gratuitamente sarà prolungato dal 14 al 28 febbraio.

L'opera del compositore siciliano è in forma di concerto con l'Orchestra guidata dal maestro Abbado, il Coro diretto da Roberto Gabbiani e con protagonisti Jessica Pratt (Elvira), Lawrence Brownlee (Arturo) e Franco Vassallo (Riccardo).

Dalla prima del 23 gennaio in live streaming di questi spettacolo dal Teatro Costanzi a oggi sono state registrate oltre 37mila visualizzazioni. I prossimi appuntamenti sono in programma il 25 febbraio alle 20 con «Opera al Maxxi», concerto dedicato a Igor' Stravinskij con l'Orchestra dell'Opera di Roma diretta dal maestro Daniele Gatti, in streaming gratuito sui canali YouTube dell'Opera di Roma e del Maxxi; in aprile arriverà la nuova collaborazione tra il lirico romano e Rai Cultura in prima serata su Rai3, “La Traviata di Giuseppe Verdi. Sul podio il direttore musicale dell'Opera di Roma, Daniele Gatti; alla regia e alle scene di questo nuovo film-opera ancora una volta Mario Martone, che già ha diretto “Il Barbiere di Siviglia” in onda il 5 dicembre scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA