Opera di Roma: Vlad e Battistelli alla direzione artistica, Abbagnato direttrice del Corpo di ballo

Opera di Roma: Vlad e Battistelli alla direzione artistica, Abbagnato direttrice del Corpo di ballo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Aprile 2015, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 19:27
Il Sovrintendente del Teatro dell'Opera Carlo Fuortes ha nominato, d'intesa con il Presidente della Fondazione e Sindaco di Roma Ignazio Marino, alla Direzione artistica il compositore Giorgio Battistelli e il maestro Alessio Vlad. L'ètoile Eleonora Abbagnato, danzatrice di fama internazionale, è stata nominata Direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell'Opera. «Il Teatro dell'Opera di Roma - ha detto Carlo Fuortes - deve allargare i propri confini culturali

dalla tradizionale programmazione basata sul grande repertorio operistico all'interesse per il presente e per il futuro. Sempre più può divenire luogo di sperimentazione dei nuovi linguaggi, di creatività per i nuovi talenti, di ricerca di nuove produzioni e di integrazione con il settore della ricerca e della conoscenza. Per raggiungere questi obiettivi - conclude Fuortes - ho pensato di ampliare la direzione artistica, costituendo una 'èquipè con la quale definire la programmazione futura del Teatro».



All'interno del lavoro comune della direzione artistica, Alessio Vlad manterrà il coordinamento della programmazione operistica mentre Giorgio Battistelli coordinerà i programmi sul teatro e i linguaggi contemporanei e sulla musica sinfonica.



L'ètoile Eleonora Abbagnato, danzatrice di fama internazionale, è stata nominata Direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell'Opera. Un nome di grande prestigio che, dice una nota, “permetterà alla Fondazione capitolina di costruire un importante rapporto artistico con i più famosi coreografi e danzatori del mondo”.



«Da oggi la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma - ha dichiarato il sindaco di Roma e presidente della Fondazione Ignazio Marino - rafforza la propria squadra, guidata con risultati eccellenti dal sovrintendente Carlo Fuortes, creando un gruppo di lavoro dal profilo qualitativo altissimo, pensato per valorizzare tutte le professionalità presenti nel Teatro. La direzione artistica si allarga. Infatti, alla conferma di Alessio Vlad, che proseguirà nella cura della parte operistica della programmazione, si aggiunge le nomina di Giorgio Battistelli alla programmazione per la musica sinfonica e l'opera contemporanea. E ancora la nomina di Eleonora Abbagnato a direttrice del corpo di ballo. Sono tutti garanzia di crescita per l'offerta artistica e la qualità degli spettacoli programmati al Teatro Costanzi e a Caracalla. Dopo la grande opera di risanamento contabile - conclude la nota del sindaco Ignazio Marino - portata avanti lo scorso anno, ora l'Opera di Roma ha la possibilità di lavorare soprattutto sulla qualità della sua proposta artistica e culturale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA