Napoleone perse per un errore banale: la sconfitta di Waterloo causata da una mappa sbagliata

Napoleone perse per un errore banale: la sconfitta di Waterloo causata da una mappa sbagliata
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Ottobre 2014, 22:41 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 01:32
C'è una ragione perchè Napoleone Bonaparte si sentì disorientato sul campo di battaglia di Waterloo: stava usando una mappa errata.



Lo sostiene al Daily Telegraph il documentarista francese Franck Ferrand, secondo cui ci sarebbe anche questa spiegazione alle base della sconfitta finale dell'imperatore, destinata a portarlo all'esilio sull'isola di Sant'Elena.



Questa tesi ridimensiona l'eroismo dei britannici sul campo di battaglia e soprattutto i meriti del loro comandante, il Duca di Wellington. Come in altri casi nella storia, invece, sarebbe stata una pura casualità a incidere sugli eventi. In particolare la mappa di cui disponeva Napoleone, e sulla quale aveva elaborato i suoi piani, mostrava il punto strategico della fattoria di Mont-Saint-Jean a un chilometro di distanza dalla posizione reale.



«Un chilometro corrispondeva alla gittata dei suoi cannoni e questo fa capire quanta differenza facesse quell'errore», afferma Ferrand.
Altri dettagli contenuti nella carta, come una curva che in effetti non c'era, contribuirono a generare altra confusione. La mappa, usata da un ufficiale di Napoleone e identica a quella dell'imperatore, è stata trovata dallo storico belga Bernard Coppens nel museo militare di Bruxelles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA