I ricordi di Franca Fendi in un amore di libro

I ricordi di Franca Fendi in un amore di libro
di Paola Pisa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Novembre 2018, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 11:11

Cinquecento amici doc riempiono la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium. In tantissimi sono arrivati per sentire raccontare la storia d'amore di una delle cinque famose Sorelle della moda: stavolta è Franca Fendi a parlare di sé, ma non attraverso la celebre griffe di famiglia. La sua vicenda personale e il suo matrimonio con Luigi Formilli sono diventati un libro dal titolo Sei con me, edito da Rizzoli.
 

 


«In un mondo mutevole di faville e privilegi, come la realtà che ho potuto abitare, il vero e unico privilegio per me è stato quello di averti incontrato», dice nelle pagine lette da una bravissima e intensa Laura Lattuada e commentate da Enrico Vanzina che aggiunge il suo tocco intelligente e affettuoso. «Le nostre famiglie in un certo senso si somigliano, fuori le luci e l'attenzione della gente e dentro tanta concretezza e solidità data dall'amore».
Lo scrittore, sceneggiatore, giornalista racconta poi i suoi rapporti con Anna e Carla, scomparsa nel 2017, la vicinanza, gli incontri di mattina alle sei per le strade di Roma a quell'ora deserte e fantastiche dove Anna, attivissima come le altre, dava istruzioni ai giardinieri su come disporre le piante in via Borgognona. «Questo libro è bellissimo perché è un romanzo ed è tutto vero», afferma Vanzina con tono sincero. A parlare è la giovane e già affermata scrittrice Simona Sparaco che aspetta un bebè ed è molto complimentata per la stesura.
Franca, signora di 83 anni, parla del marito come se le fosse ancora accanto, anche se non c'è più da tempo. Le vengono in mente i momenti brutti e bruttissimi e quella decisione d'amore nata spontaneamente di donare al coniuge un rene. Dice dei nipoti, una schiera super e affiatata. Dice del ruolo di madre mentre lavorava con passione e dedizione. Ad applaudire molte volte è la sala intera. Ecco il mega clan Fendi con Anna, Alda, Paola, Ilaria, Maria Teresa, tutto il poker di figli di Franca, schiere di nipoti e pronipoti. Una tribù amatissima, i ragazzi sono alle sue spalle sul palco. Altri occupano la prima fila.
Ecco a battere le mani: Marisa Stirpe, Barbara Federici, Maria Teresa Mastromarino, Maddalena e Marina Letta, Jean Paul Troili, Marisela Federici, Valeria Licastro, Tommaso Ziffer, Francesca Ferrone, Beniamino Quintieri, Erminia Manfredi, Fabiana Balestra, Tiziana Ferrario, Sergio Valente, e ancora tantissimi altri commossi dalle immagini che scorrono sullo sfondo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA