Fiumicino, inaugura il primo Museo del Saxofono al mondo: una collezione storica di 600 strumenti

Fiumicino, inaugura il primo Museo del Saxofono al mondo: una collezione storica di 600 strumenti
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Agosto 2019, 16:17
Fiumicino come Dixieland. Sabato 7 settembre a Maccarese, nel comune di Fiumicino, sarà inaugurato il primo Museo del Saxofono, fino a questo momento l'unico, nel panorama internazionale, dedicato a questo strumento. Nato dalla meticolosa raccolta compiuta in oltre 30 anni di attività dal musicista e docente Attilio Berni (che ad aprile subì il furto di 35 strumenti di cui i più preziosi recuperati dalla polizia), il Museo, con il Patrocinio di Regione Lazio, Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio, ospiterà una collezione di circa 600 preziosi esemplari.

Dal piccolissimo soprillo di 32 centimetri al gigantesco contrabbasso di 2 metri, dal Grafton Plastic agli strumenti dell'inventore Adolphe Sax; dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone, tromba-sax con doppia campana, ai grandiosi Conn Artist De Luxe, dai sax a coulisse ai saxorusofoni Bottali, dai tenori Selmer appartenuti a Sonny Rollins e Tex Beneke all'Ophicleide, dal mastodontico sub-contrabasso J'Elle Stainer, il sax più grande del mondo vincitore del Guiness World Records di proprietà di Gilberto Lopes, ai sax-giocattoli.

Un percorso nella metamorfosi del saxofono e l'incontro diretto con i grandi capolavori delle fabbriche Conn, Selmer, King, Buescher, Martin, Buffet Crampon, Rampone, Borgani, Couesnon, seguendo un connubio tra arte ed artigianalità, creatività e tradizione che dalla bottega dell'inventore Adolphe Sax giunge fino ad oggi; e ancora spazi espositivi e ristorativi, visite guidate, audizioni con gli strumenti dei grandi musicisti del passato, corsi di musica, masterclass, conferenze, rassegne, installazioni multimediali e concerti.

La Festa del 7 settembre, dalle 18 e con ingresso libero a tutti, dopo l'apertura della banda comunale, vedrà sul palco il duo guidato dall'astro nascente del sax classico Jacopo Taddei e l'Hammond Trio di Rosario Giuliani alternandosi con incursioni musicali Dixieland della street band di Pier Carlo Salvia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA