Fermi, dal 7 al 25 maggio Roma celebra gli ottant'anni del Nobel al celebre fisico

Fermi, dal 7 al 25 maggio Roma celebra gli ottant'anni del Nobel al celebre fisico
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Maggio 2018, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 07:58
In un percorso che si snoda tra l'università La Sapienza, il Dipartimento di Fisica e il Liceo ginnasio statale Pilo Albertelli, dove ottenne la maturità 100 anni fa, dal 7 al 25 maggio Roma celebra gli ottanta anni dal Nobel di Enrico Fermi, tra approfondimenti scientifici, incontri e letture, per raccontare la storia e le scoperte di uno dei più grandi fisici di tutti i tempi. L'iniziativa I mille nomi di Fermi” prevede una serie di eventi a ingresso gratuito per portare all’attenzione degli addetti ai lavori, ma anche di giovani e appassionati, quelle scoperte o teorie che hanno ancora oggi un grande impatto sullo sviluppo delle nostre conoscenze.

Saranno analizzate e rese comprensibili le “profetiche intuizioni” di Fermi che hanno consentito i più importanti traguardi alla ricerca scientifica di oggi: il progresso dei calcolatori elettronici (i nostri computer), gli acceleratori di particelle, i loro sviluppi attuali quali il Large Hadron Collider (LHC) del Cern, dove è stata scoperta la particella di Higgs, fino alla recente rivelazione delle onde gravitazionali che sta rivoluzionando le nostre conoscenze sull’Universo. Enrico Fermi è anche il fisico a cui è intitolato il più grande numero di teorie o quantità fisiche rilevanti al mondo, tra le quali: il Fermio, l'elemento numero 100 della tavola degli elementi; il Fermi, l’unità di misura delle lunghezze (1 Fermi = 1 decimillesimo di miliardesimo di centimetro); la superficie di Fermi, i Fermioni, la statistica di Fermi (che determina le proprietà dei conduttori); il modello atomico di Thomas-Fermi; le coordinate di Fermi per lo studio della relatività generale di Einstein; la regola d’oro di Fermi, legata al calcolo della vita media delle particelle instabili. Gli eventi consisteranno nella presentazione di alcune di queste scoperte e di alcune delle teorie elaborate da Fermi.

Si cercherà di fornirne una “spiegazione” utilizzando ogni metodo divulgativo (la lezione, l’esperimento, la visita, intese come “dimostrazioni dal vivo” preparate da un team di docenti della Sapienza esperti in divulgazione scientifica) per consentire poi una discussione sulle conseguenze attuali nella fisica e nella tecnologia. Nel mese di maggio, ogni martedì e venerdì, si susseguiranno i contributi di scienziati ed esperti come Giovanni Battimelli, Luciano Maiani, Guido Martinelli, Giovanni Organtini, Federico Ricci-Tersenghi. L'iniziativa si svolge nell’ambito di Eureka, la manifestazione di divulgazione scientifica promossa da Roma Capitale in collaborazione con Siae. La manifestazione è ad ingresso libero previa prenotazione on line su www.teatromobile.eu.