Roma, Cooking show, una settimana alla scoperta delle nuove tendenze di gastronomia e alimentazione: tanto spazio per i bambini

L’opera di Veronica Montanino, Pangea-Geografie dell'altrove
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Ottobre 2015, 22:45 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 14:53
Cooking show, ovvero ecco a Roma le ultime tendenze in fatto di gastronomia e alimentazione nello scenario delle eccellenze italiane. Appuntamento da sabato 24 ottobre al centro commerciale Euroma2 con la manifestazione che proseguirà fino al 1° novembre. Una lunga settimana di eventi con mostre, workshop, conferenze con esperti del settore gastronomico, laboratori per conoscere tutte ultime novità e i consigli in tema di alimentazione attraverso un viaggio tra le prelibatezze italiane, con un occhio sempre attento alla salute e al benessere.



Nel giorno dell’inaugurazione, dalle 15.30 alle 17 sarà presente l’Associazione Internazionale non profit Slow Food con un incontro dal titolo Oliamo i sensi! per scoprire un alimento base della cultura gastronomica italiana, l’olio. Un momento per approfondire esperienze e riflessioni su un alimento che troviamo quotidianamente sulla tavola. Il laboratorio si propone di fornire a bambini e adulti, diversi strumenti per saper scegliere e apprezzare un condimento che ci delizia da secoli.



La settimana prevede ogni giorno appuntamenti di Show Cooking della prestigiosa Scuola di Cucina Les Chef Blancs, che porterà i suoi migliori chef per ricreare le ricette più innovative, prelibate e stravaganti (dal lunedì al venerdì alle 16, sabato e domenica alle 12 e alle 17).



OrtoGenuino creerà negli spazi della Galleria una coltivazione di verdure e piante officinali, con incontri formativi ed educativi gratuiti sulla realizzazione di un orto domestico con tecniche naturali. Particolare attenzione verrà dedicata ai bambini, a cui saranno rivolti speciali laboratori al fine di coltivare insieme una piantina.



CoopCulture, azienda specializzata nella didattica museale, offrirà dei laboratori didattici dedicati alle famiglie sul tema dell'alimentazione nel mondo antico. I piccoli potranno riflettere sull'importanza del cibo, del cibo sano come fonte di nutrimento e su come le tradizioni alimentari siano parte fondamentale della cultura di ogni luogo e popolo. CoopCulture organizza il laboratorio A pranzo con Apicio, sabato 24 ottobre (ore 11, 16, 18), domenica 25 ottobre (11, 16 e 18), sabato 31 ottobre (16 e 18 e domenica 1° novembre (11, 16, 18).



Il laboratorio Ad libitum, aneddoti e ricette della Roma antica, in collaborazione con Slow food Tivoli e Valle dell'Aniene, si svolgerà sabato 31 ottobre ore 11.



Sempre in apertura della manifestazione, sabato 24 ottobre alle 12 e domenica 1° novembre alle 10.30, l’Ospedale Bambino Gesù terrà un Workshop dedicato alle Mamme in dolce attesa: si parlerà di allattamento materno. La Banca del Latte Umano Donato (Blud) sarà presente per le mamme che vorranno donare il loro latte, indispensabile nei casi di bambini nati prematuri o lattanti con ridotta tolleranza alimentare. Inoltre, un presidio dell’Associazione Nazionale Dietisti Italiani (Andid) offrirà consulenze dietetiche gratuite per tutta la durata dell’evento.



Nell’ambito degli appuntamenti a cura di Andid, sabato 24 ottobre alle 16.30 verrà presentato il libro “Piccola guida di educazione alimentare” del dottor Loreto Nemi e della dottoressa Simona Dongiovanni. L’Associazione Dietisti Italiani offre due laboratori creativi per bambini: “La caccia al tesoro del cuoco pasticcione”, che si terrà sabato 31 ottobre alle 17 e il concorso Un'artista a tavola, domenica 1° novembre alle 17, a cui seguirà la Premiazione alle 19.



Novità per i più giovani e tutti gli appassionati, la performance della Fbs Flair Bartender Scholl, accademia di formazione per barman; tutti i giorni Fbs porterà i suoi giovani talenti che si esibiranno nella preparazione acrobatica di cocktail. Da non perdere, dalle 18 alle 18.30, la degustazione del Cocktail Euroma2, creato per l’occasione.



Durante tutto il periodo dell’evento sarà presente nell'area d'ingresso principale “Boulevard” (piano terra) l’opera di Veronica Montanino, Pangea_Geografie dell'altrove. Il tavolo d’artista che riunisce i 5 sensi e i 5 continenti, un progetto di Giorgio de Finis. Si tratta di un’installazione ambientale e scultura abitabile, un social table che celebra i temi dell’accoglienza, dell’incontro, della partecipazione e del convivio.



La manifestazione dedicata all’arte culinaria prevede anche la dimostrazione ed esibizione di strumenti tecnologici innovativi per la cucina, come la Magic Cooker, ottimizzatori di cottura per cibi naturali e dietetici.

























© RIPRODUZIONE RISERVATA