"Compagni di scuola" compie 30 anni, notte di ricordi con Verdone

"Compagni di scuola" compie 30 anni, notte di ricordi con Verdone
di Roberta Marchetti
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Dicembre 2018, 10:36 - Ultimo aggiornamento: 11:58

Ruffolo Piero presente. Nessuna festa sbagliata, né la coppa dell’olio distrutta sui “radicioni di pino”, Carlo Verdone è arrivato puntuale ieri pomeriggio al cinema Europa per festeggiare il trentennale di “Compagni di scuola”, uno dei suoi film più amati. Due proiezioni, considerato il sold out della prima, entrambe precedute da una conversazione tra il “patata” e il suo affezionato pubblico che alternava applausi e risate.

Non è Villa Scialoja, ma la sala è piena di amici e fan che non potevano mancare alla rimpatriata. Dei vecchi compagni ecco Maurizio Ferrini, alias Armando Lepore - senza Santolamazza ma con la stessa faccia burlona di allora - che prima di entrare ricorda il compagno di set Angelo Bernabucci, nel film Walter Finocchiaro, scomparso nel 2014: «Un grande uomo, persona squisita». Del cast presenti anche Giusi Cataldo - la dolce Margherita Serafini - e Luigi Petrucci, il logorroico Postiglione. Tra i volti noti anche Niccolò Presta, la giornalista Rai Vittoriana Abate e il figlio di Bud Spencer, Giuseppe Pedersoli. «E’ stato un bellissimo pomeriggio - ha detto emozionato Verdone in sala - Due sale completamente esaurite, questo mi emoziona. Per un autore vedere il proprio film, dopo trent’anni, in una sala, con il pubblico, è una sensazione incredibile. Ringrazio tutti voi che avete aderito a questa piccola festa. Mi avete commosso. Questo film non ha raccontato le fragilità e le solitudini solo di quei tempi, ma degli uomini, ecco perché ha la sua piccola eternità, perché la vita è così». Poi il ricordo di quando portò la sceneggiatura a Mario Cecchi Gori che gli diede del “tragico”, ma poi gli fece fare il film, e via a tanti altri aneddoti.

Geniale l’idea di firmare il falso Sironi che appare in una delle scene cult del film e che verrà messo all’asta per beneficenza, così come i lavori in corso per un restauro del film da presentare ad “Alice nella città” in occasione della prossima edizione che si svolgerà dal 17 al 27 ottobre in contemporanea alla Festa del Cinema di Roma. Sono passati 30 dall’uscita in sala di “Compagni di scuola”, ma questa commedia agrodolce, in cui Verdone è riuscito a mescolare malinconia e risate, resta indimenticabile - come le sue battute e l’eccezionale cast, in cui compaiono oltre a Verdone, Christian De Sica, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Eleonora Giorgi, Angelo Bernabucci - e sempre attuale. In fondo ogni generazione ha i suoi Fabris, Finocchiaro e Ciardulli (in arte Tony Brando).

© RIPRODUZIONE RISERVATA