Da Arbore ai Subsonica: ecco la guida al capodanno a Roma, eventi per tutte le età

Da Arbore ai Subsonica: ecco la guida al capodanno a Roma, eventi per tutte le età
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Dicembre 2014, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre, 19:42

Si avvicina la grande notte. Sarà tra il Circo Massimo e i Fori Imperiali l'epicentro del Capodanno romano, con concerti fino a tarda notte e danze open air, freddo permettendo.

Tra i protagonisti: i Subsonica, Mannarino, il dj set di Daddy G dei Massive Attack e lo swing che si ballerà in via dei Fori. Con un obiettivo a dir poco ambizioso: «oscurare la cinquantaduesima strada di New York». L'ultima notte dell'anno sarà il collettivo Swing Circus ad animare i Fori Imperiali con una festa all'insegna della musica e del vintage: un viaggio tra gli anni '30 e gli anni '60.

Su due palcoscenici si esibiranno orchestre e dj, ballerini di Lindy Hop e danzatori professionisti.

Al Circo Massimo, invece, dalle 21.30 fino tarda notte, si alterneranno diversi artisti: Subsonica, Mannarino, Daddy G, Spiritual Front e il duo di rapper Gemitaiz&Madman. Presente in strada anche il sindaco Ignazio Marino che nel presentare gli eventi della Capitale ha affermato: «Sono felice di avere artisti di questa statura, è il modo più bello per concludere l'anno e iniziare quello nuovo guardando la luce in fondo al tunnel».

Il concerto gratuito è promosso da Roma Capitale in collaborazione con la Camera di Commercio territoriale e l'organizzazione di Zetema. «Mi auguro che il 31 sia una grande festa per tutti, nel cuore della città. Dai Fori al Circo Massimo la musica farà da regina accontentando tutti i gusti. Abbiamo scommesso per la prima volta, per i Fori Imperiali, su un genere che ha fatto storia, lo swing che trascina tutti, coinvolge, da un'energia direi irresistibile - commenta oggi l'assessore alla cultura Giovanna Marinelli -.

Per una notte via dei Fori, dall'Altare della patria al Colosseo, oscurerà la famosa Cinquantaduesima strada di New York, che diventò il simbolo dello swing e del jazz tra gli anni trenta e sessanta. Al Circo Massimo invece il rock trascinerà tutti con gli attesissimi Subsonica e Mannarino». Ma sono tanti gli eventi che la Capitale ospiterà tra il 31 dicembre e il 1° gennaio per brindare al 2015. Solo per fare qualche esempio, mercoledì sera l'Auditorium Parco della Musica ospiterà, nell'ambito del Roma Gospel Festival, Kevin Lemons & Higher Calling alle 22, e alla stessa ora in un'altra sala, Renzo Arbore e L'orchestra italiana.

«Ci sarà divertimento anche il primo di gennaio - assicurano dall'assessorato di Marinelli - con il The Rome New Year's Day Parade: una sfilata di bande organizzata dalla Soc. Youth Music of the World e dalla Destination Events di Londra, da piazza del Popolo. Si tratta dell'esibizione di bande provenienti dagli Stati Uniti d'America e dalla Gran Bretagna cui si aggiungeranno anche alcune cheerleaders e majorettes». E ancora, si terranno iniziative, a misura di bambino e di famiglie, per esempio alla Citta dell'Altra Economi e a Villa Borghese, con performance e laboratori ad hoc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA