Dipinto di Van Gogh venduto a 13 milioni di euro: risale al periodo parigino

Van Gogh, dipinto venduto a 13 milioni di euro. Risale al suo periodo parigino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Marzo 2021, 11:13

L'asta è durata circa dieci minuti, poi il dipinto di Van Gogh è stato venduto a 13,2 milioni di euro (15,4 milioni di dollari). Si tratta di «Scena di strada a Montmartre», un'opera che era ancora in mano a privati risalente al suo periodo parigino. Il quadro è stato venduto oggi da Sotheby's a Parigi, in associazione con la casa d'aste francese Mirabaud-Mercier, ben al di sopra di una stima pre-vendita di 5-8 milioni di euro.

Il dipinto mostra uno dei mulini Galette dietro una palizzata sullo sfondo di un cielo invernale grigio-azzurro - prima dell'asta era rimasto nella stessa collezione di una famiglia francese per oltre 100 anni e non era mai stato mostrato in pubblico. «Scena di strada a Montmartre» fa parte di una serie di opere che il pittore olandese creò mentre alloggiava con il fratello Theo nella capitale francese tra il 1886 e il 1887.

All'epoca il quartiere Montmartre era ancora semi rurale, tanto che nel dipinto è chiaramente visibile un mulino a vento, e la celebre chiesa del Sacré-Cœur, che oggi domina la zona, era ancora in costruzione. Van Gogh lasciò Parigi nel 1888 e si trasferì nel sud della Francia, stabilendosi in Provenza, ad Arles.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA