Torre di Pisa, pendenza ridotta: meno 4 cm in 20 anni

Piazza dei Miracoli
1 Minuto di Lettura
Martedì 20 Novembre 2018, 16:17
La Torre di Pisa è stabile e molto lentamente sta riducendo la sua pendenza. In vent'anni il campanile, uno dei monumenti più celebri al mondo, ha recuperato circa 4 centimetri di pendenza e il suo stato di salute è migliore rispetto alle previsioni del comitato internazionale coordinato da Michele Jamiolkowski tra il 1993 e il 2001, che ha progettato e coordinato i lavori di consolidamento.

La certificazione del buono stato di salute della Torre pendente arriva dal Gruppo di sorveglianza composto da Salvatore Settis, Carlo Viggiani e Donato Sabia, da che da più di 17 anni 'osservanò i movimenti del monumento pisano. «La Torre - spiega Nunziante Squeglia, docente di Geotecnica dell'università di Pisa e collaboratore del Gruppo di sorveglianza - da quando è iniziata la cura ha ridotto la sua pendenza di circa 2 mila arcosecondi, più o meno mezzo grado che corrisponde a circa 45v centimetri. Le 'oscillazionì ora variano alla media di 1/2 millimetri l'anno ma quel che più conta è la stabilità del campanile che è migliore delle previsioni iniziali».

Le attività del Gruppo di sorveglianza sono sostenute economicamente e amministrativamente dall'Opera della Primaziale Pisana e consistono nell'analisi dei movimenti della Torre, nel miglioramento della qualità delle misure effettuate, nella gestione e nell'ampliamento del sistema di monitoraggio, nella promozione di studi e ricerche orientate a una maggiore conoscenza del comportamento statico e dinamico del campanile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA