Roma è donna: la Città Eterna in 100 volti femminili: la mostra fotografica ai Musei Capitolini

Video
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Aprile 2019, 19:58 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 15:13

Dalla rom alla presidente del Senato fino alla tassinara. Cento volti di donne per raccontare la Roma di oggi, attraverso un viaggio di 18 mesi che il fotografo Jacopo Brogioni ha fatto per i quartieri della capitale. Ai Musei Capitolini la sindaca di Roma Virginia Raggi, anche lei tra i volti immortalati, ha inaugurato la mostra «Roma, II racconto di 100 donne», in esposizione dal 4 aprile al 12 maggio 2019, ad ingresso gratuito. La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, curata in collaborazione con CultRise e allestita dallo Studio Fuksas. Servizi museali di Zetema Progetto Cultura.

Raggi ha voluto ringraziare l'Istituto Treccani per aver fortemente voluto questa mostra. «Anche lo lavoro, sono madre e mi organizzo come molte delle donne ritratte in questo volume e che hanno un'occupazione, una famiglia - ha spiegato la sindaca di Roma -. Donne che sono impegnate nelle istituzioni, nelle imprese, nell'artigianato, nello sport, nello spettacolo, nella cultura, nel giornalismo, nel sociale, nella moda, nell'arte, nel volontariato e lottano quotidianamente. Le donne hanno sempre dovuto lavorare doppiamente, diceva Rita Levi Montalcini, che fu anche Presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana. Anche rischiare la propria vita, come il Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, oggi giovane donna che fin da bambina ha lottato per affermare il diritto all'istruzione. Il mio pensiero è quindi rivolto alle ragazze, alle giovani donne, che visitano la mostra ad ingresso gratuito, quindi aperta a tutti. Queste immagini e i valori dei racconti, illustrati attraverso le fotografie in questo progetto, rappresentano la speranza che le nuove generazioni potranno presto raccogliere i frutti dell'impegno di tanto donne, e uomini, che hanno lavorato, spesso in silenzio e lontano dai riflettori, per il futuro della nostra Capitale».

Oltre a Raggi e a Maria Elisabetta Alberti Casellati, tra i volti noti in mostra troviamo Ilaria Cucchi, l'attrice Margherita Buy, la pasticciera del ghetto Vilma Limentani, la principessa Maria Camilla Pallavicini, la leader di fratelli d'Italia Giorgia Meloni, l'imprenditrice Azzurra Caltagirone. Una mostra, come ha sottolineato Raggi fortemente voluta da Massimo Bray, presidente della Treccani. «L'Istituto della Enciclopedia Italiana - ha detto- ha tra gli obiettivi primari, fin dalla fondazione, quello di contribuire alla documentazione alla comunicazione della contemporaneità; attraverso quest'opera intende incentivare, servendosi di un linguaggio fotografico fortemente suggestivo e di una lettura deliberatamente connotata al femminile, la consapevolezza del legame indissolubile che sussiste tra lo spazio urbano la comunità che lo crea, lo abita e lo attraversa; uno spazio collettivo del quale riscoprire e ribadire, attraverso la cultura, l'identità multiforme e profonda». «L'immagine - secondo Jacopo Brogioni - è quindi il prodotto di tanti elementi, la foto vuole contestualizzare la personalità raccontare ciascuna donna tramite il luogo con cui ha un legame profondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA