Reggia di Caserta e Palazzo Reale di Genova, due donne alla direzione

Alessandra Guerrini, esperta di pittura italiana del Trecento, è la nuova direttrice del Palazzo Reale di Genova,
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Maggio 2019, 16:06
Il Mibac scioglie le riserve e vara le nomine per la direzione della Reggia di Caserta e del Palazzo Reale di
Genova. A guidare la Reggia sarà l'architetto Tiziana Maffei, presidente di Icom Italia dal 2016. Ad indicarla è stato ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli mentre il direttore generale Musei Antonio Lampis ha indicato Alessandra Guerrini per la guida del Palazzo Reale di Genova.

Tiziana Maffei, architetto dal 1994 (nella foto qui sotto), è presidente di Icom Italia dal 2016 e docente a contratto Comunicazione dei beni culturali, docente di Reti e sistemi nel 'Corso di laurea magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazionè in diversi atenei italiani, nonché responsabile del Laboratorio valorizzazione dei beni tutelati presso l'università Alma mater studiorum di Bologna. Alle spalle ha una lunga esperienza nel settore del patrimonio culturale e in particolare specifiche competenze nel settore museologico e museografico.



Alessandra Guerrini, funzionario storico dell'arte in servizio al Polo museale del Piemonte (ministero dei Beni e le attività culturali) dal mese di settembre 1988, in quanto vincitrice di concorso. Esperta in pittura italiana del '300, Guerrini è un funzionario di lungo corso del Mibac, dal 1998 al 2010 è stata direttore di Palazzo Carignano a Torino; dal 2006 al 2014, invece, è stata alla guida dell'Armeria Reale (oggi parte dei Musei Reali di Torino, occupandosi di valorizzazione tutela e organizzazione del personale); infine dal 2015 ad oggi ha svolto il ruolo di direttore del complesso monumentale del Castello Ducale, giardini e parco di Agliè (To).
© RIPRODUZIONE RISERVATA