Bob Dylan sbarca a Roma Tre: fino al 31 ottobre un convegno internazionale dedicato al menestrello

Bob Dylan sbarca a Roma Tre: fino al 31 ottobre un convegno internazionale dedicato al menestrello
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Ottobre 2018, 16:14
Bob Dylan sbarca a Roma Tre: a due anni dalla controversa assegnazione del Nobel per la Letteratura al più celebre dei menestrelli, la terza università della Capitale ha organizzato il convegno internazionale “Bob Dylan and the arts. Masked and anonymous: the many facets of the art of Bob Dylan”. Dal 29 al 31 ottobre nell’aula magna della Scuola di lettere filosofia e lingue dell’ateneo sedici esperti tra cui accademici, artisti e musicisti, provenienti da tutto il mondo rifletteranno sui molteplici aspetti della produzione artistica di Dylan. Un confronto che partendo da musica e cinema attraverserà pittura, teatro, letteratura, filosofia e religione, sulle tracce dell’identità cangiante di una tra le personalità più influenti e discusse degli ultimi sessant’anni.

«Abbiamo voluto rendere omaggio alla poetica di un grande artista, riunendo esperti e studiosi che insieme potranno elaborare spunti innovativi. Un modo per condividere con i nostri studenti e tutti gli appassionati un lavoro di ricerca e approfondimento che il settore disciplinare di Lingua e Letterature angloamericane dell’Ateneo porta avanti da tempo», spiega Maria Anita Stefanelli, docente a Roma Tre e e curatrice dell’evento insieme a Fabio Fantuzzi.
La manifestazione inaugurata dal rettore Luca Pietromarchi vedrà la partecipazione di numerosi “dylanisti”. Tra questi Alessandro Carrera - docente della Houston University e premio Montale di poesia - parlerà del complesso rapporto tra Dylan e la cultura afroamericana o ancora David Pichaske - docente della South West Minnesota University - esplorerà il retroterra culturale del Midwest nelle sue canzoni e nelle opere del cantautore. Una sessione speciale sarà dedicata all’opera pittorica del misterioso mentore di Bob Dylan, il maestro Norman Raeben.  Il 30 ottobre in programma  il concerto-spettacolo
The Greenwich Village Folk Scene” aperto al pubblico.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA