​Morta Giuliana Morandini: la scrittrice e saggista friulana aveva 81 anni

Morta Giuliana Morandini: la scrittrice e saggista aveva 81 anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Luglio 2019, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 12:13
È morta a Roma la scrittrice e saggista Giuliana Morandini, 81 anni, di Udine, vincitrice del Premio Prato per la narrativa nel 1978 per I cristalli di Vienna, del Viareggio Saggistica 1977 per E allora mi hanno rinchiusa e del Viareggio per la narrativa 1983 con il suo Caffè Specchi, del Flaiano nel 1992 per Sogno a Herrenberg. Nata nel 1938, viveva tra Venezia e Roma. Nelle sue opere un'attenzione particolare va alle atmosfere mitteleuropee, alla cultura triestina, alla letteratura femminile.

Giuliana Morandini si è dedicata anche all'attività critica, occupandosi soprattutto della letteratura in lingua tedesca e al teatro. Oltre ad aver curato la pubblicazione di opere di Euripide e di Beckett, si è occupata dell'edizione tedesca dei lavori teatrali di Pasolini. Ha rivolto la sua attenzione alla condizione della donna negli ospedali psichiatrici con il saggio-inchiesta E allora mi hanno rinchiusa (1977).
Nell'antologia La voce che è in lei (1980) ha proposto una scelta di opere di scrittrici e poetesse poco conosciute dell'Ottocento e del Novecento. Le donne sono protagoniste anche di numerosi suoi romanzi, in un clima di smarrimento alla ricerca di un'identità o di una memoria da recuperare: I cristalli di Vienna (1978); Caffè Specchi (1983); Angelo a Berlino (1987). L'ambientazione in area germanica torna nel romanzo storico Sogno a Herrenberg (1991), in quello «archeologico» Giocando a dama con la luna (1995), che analizza le contraddizioni di un Paese diviso tra il classicismo ideologico, nutrito dall'amore per l'arte greca, e la passione bellica di conquista. In Sospiri e palpiti. Scrittrici italiane del Seicento (2001) ha rappresentato il XVII secolo, nel quale le donne hanno avvertito una particolare esigenza espressiva. Nel 2006 ha pubblicato Notte a Samarcanda. Nel 2007 è stata nominata Commendatore della Repubblica Italiana.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA