Pescara premia Lucio Fumo per l'attività culturale svolta per la città

Lucio Fumo, cinquant'anni di carriera tra i grandi del Jazz e riferimento culturale di Pescara

Pescara premia Lucio Fumo per l'attività culturale svolta per la città
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Luglio 2022, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 09:29

Nella cornice del teatro Gabriele D’Annunzio di Pescara è stato consegnato a Lucio Fumo il Premio Internazionale Flaiano nell'ambito Speciale per la Cultura. Al celebre artista è stato consegnato il riconoscimento per l’attività svolta da oltre cinquant’anni nella sua città e per averne contribuito alla crescita culturale attraverso la creazione del Pescara Jazz Festival. Lucio Fumo, oggi presidente del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), è stato il creatore insieme a un gruppo di amici, del Pescara Jazz. Una delle manifestazioni musicali più longeve in Italia e in Europa.

Perugia, a 93 anni si iscrive ad un corso di lingua italiana all’Università per Stranieri e supera brillantemente gli esami finali

L'attività decennale per favorire la cultura a Pescara

Lucio Fumo, inoltre, nella sua Pescara ha creato nel 1967 la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, di cui il grande Ennio Flaiano fu il primo presidente e che Fumo ancora oggi, nonostante i suoi 85 anni, continua a guidare con passione e impegno. Pescara negli anni è diventata luogo di cultura anche grazie al ruolo che Lucio Fumo ha ricoperto nel sviluppo culturale cittadino. Dario Fo, Eduardo De Filippo, Maurizio Pollini, Andrés Segovia, Martha Argerich, Krystian Zimerman, Carmelo Bene, Gabriele Lavia, Mariangela Melato, Romolo Valli, Sonny Rollins, Arturo Brachetti sono solo alcuni dei più celebri artisti che hanno collaborato insieme a lui. La cittadina sull'adriatico ha voluto omaggiare lo scrittore e ringraziarlo per il suo impegno proprio durante la consegna dei Premi Internazionali Flaiano.