Il festival letterario “Dedica” di Pordenone (9-16 marzo) dedicato quest'anno a Gioconda Belli

Il festival letterario “Dedica” di Pordenone (9-16 marzo) dedicato quest'anno a Gioconda Belli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Febbraio 2019, 15:32
La venticinquesima edizione di “Dedica” è dedicata quest'anno a Gioconda Belli, scrittrice e poetessa del Nicaragua. Il festival che si svolgerà a Pordenone dal 9 al 16 marzo è centrato sulla narrativa intensa di questa autrice e del suo universo poetico: dall’emancipazione della donna all’impegno politico, al rapporto tra le suggestioni mistiche dell’America precolombiana e l’attualità di un continente che ha visto sfumare nel tempo illusioni e utopie. Gioconda Belli ha scritto alcune poesie per il festival e presenterà il suo nuovo libro “Le febbri della memoria” (Feltrinelli). Il festival sarà inaugurato il 9 marzo: spaziando fra libri, conversazioni, teatro, cinema, musica e fotografia, ci saranno anche tanti ospiti: Federica Manzon, Isabella Ragonese, Lucilla Giagnoni, Chiara Civello, Loredana Lipperini, Claudio Cojaniz, Inti Ocón, Niccolo’ Locatelli, Alfredo Luis Somoza. 

Gioconda Belli, nicaraguense, scrittrice e giornalista di fama internazionale che per la sua attività letteraria ha ricevuto numerosi premi, oltre a essere stata nominata Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Presidente della Repubblica Francese, dice:
«Come scrittrice sento la necessità di generare e far crescere la consapevolezza. Questo è il ruolo che assegno alla scrittura: elaborare pensieri che permettano ad altri individui di capire se stessi e quello che vogliono; un ruolo che è, se vogliamo, di responsabilità sociale». Raccogliendo questa suggestione, Dedica condurrà il pubblico nell’universo di una narratrice intensa e delicata, dalla scrittura elegante e profonda, autrice di diverse raccolte di poesie, caratterizzate da una poetica sensuale e femminile.