Cultura e natura, il Grand Tour Italia
su YouTube tra scrittori e ambiente

Un'immagine di Ernest Hemingway con Fernanda Pivano durante la visita in Lucania
di Leonardo Jattarelli
4 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2020, 01:02
Su “Il Giornale dell’Ambiente”, Domenico Tangaro ha pubblicato un interessante articolo intitolato Hemingway in Lucania, nel quale racconta un viaggio, l’ultimo nel Mezzogiorno d’Italia, del grande scrittore americano. Il resoconto è tratto da un libro di Raffaele Nigro dal titolo Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway: «Il viaggio in Lucania, Raffaele Nigro lo aveva raccolto in una conversazione in taxi - scrive Tangaro - al rientro a Roma dal Nord Italia, con Fernanda Pivano, sua amica, appunti raccolti da lei a L’Avana, sull’isola di Cuba, in un incontro con Hemingway, intorno a una bottiglia di buon vino e una paella, condivisa nella sua Finca Grigia».


Hemingway arrivò a Roma all’inizio dell’estate in cui compiva sessant’anni. L’incontro con Carlo Levi, profondo conoscitore di Matera e della Lucania, nel suo studio romano, gli diede la possibilità «di conoscere le sue opere pittoriche e, attraverso la sua pittura - scrive ancora Tangaro - di introdursi all’ambiente naturale della Lucania. Un incontro, che lo avviò al suo viaggio verso Potenza e Matera, in una berlina nera, guidata da un autista italiano di fiducia». Ecco quindi uno dei tanti esempi del rapporto tra scrittura e ambiente, tra autori e natura, che introducono in qualche modo al palinsesto di Grand Tour in Italia tra Cultura e Natura, la maratona culturale organizzata dal mensile “Leggere:tutti” che in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il prossimo 5 giugno, ospiterà in live streaming (sul canale YouTube dedicato) numerosi autori e operatori del settore per parlare del rapporto tra Viaggio e Cultura.
«L’obiettivo di questa iniziativa – afferma l'editore  Sergio Auricchio - è suscitare una riflessione su come cambierà il viaggio: pensare che alla fine del tunnel della pandemia ci sarà la luce e tutto tornerà come prima, non solo si fonda su presupposti sbagliati, ma sarebbe anche una sciagura non aver capito quello che è successo e l’origine stessa del Covid-19. Non ci saranno più spazi da attraversare, ma luoghi da vivere nel rispetto della natura, della storia e delle tradizioni culturali dei territori. A questo proposito, non mancheranno idee e proposte di viaggio cui sarà possibile partecipare sia singolarmente che attraverso visite guidate gratuite promosse dalla nostra rivista in collaborazione con i responsabili delle mete prescelte».


La diretta inizierà alle ore 10 con una prima parte dedicata ad una riflessione su come andranno a modificarsi il viaggio e il turismo ai tempi del Covid-19 e all’importanza che avranno, in tale ambito, destinazioni all’insegna della cultura e della natura. Su questi temi interverranno sociologi, economisti, filosofi, imprenditori. Tra gli ospiti, Giorgio De Rita (Censis); il sociologo e saggista Francesco Morace, autore del libro Il bello del mondo; Oscar di Montigny, manager e autore del saggio appena pubblicato per Mondadori Gratitudine. 
Ma ci saranno anche alcuni scrittori particolarmente sensibili alle tematiche ambientali come Paolo Cognetti, Premio Strega 2017, Raffaele Nigro, Mariolina Venezia e Giuseppe Cederna che attraverso i loro libri racconteranno come la lettura dei romanzi, che in definitiva è un viaggio attraverso luoghi e persone, sia fondamentale per lo sviluppo di una coscienza ambientale e nello stesso per accompagnare il viaggio.
L’European Green Deal della Ue sarà al centro dell’intervista di Sandro Capitani a Paolo De Castro, ex ministro e parlamentare europeo, che affronterà in particolare il rapporto tra agricoltura e ambiente.
Si inizierà quindi a presentare realtà, alcune poco conosciute, in cui la cultura si inserisce in paesaggi di natura incontaminata. Tra queste, i Parchi Letterari, che rappresentano un unicum in cui l’eredità degli scrittori del passato rivive attraverso i luoghi, le storie riportate dagli abitanti dei territori che hanno convissuto con gli scrittori stessi e naturalmente le loro opere.

A far da guida a queste realtà sarà il presidente della rete dei Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich, che presenterà alcuni dei rappresentanti e amministratori locali impegnati non solo nella salvaguardia della memoria storica, ma anche nella valorizzazione dei suddetti territori. Nel pomeriggio sarà possibile incontrare Giordano Bruno Guerri, che guiderà i fruitori in una visita al Vittoriale appena riaperto al pubblico. Un’altra mèta significativa sarà un viaggio virtuale al Labirinto della Masone voluto e fondato da Franco Maria Ricci. La guida e i racconti storici e filosofici legati al Labirinto saranno a cura di Edoardo Pepino, responsabile culturale della struttura.


Nella lunga diretta non potranno mancare i libri attraverso incontri con autori e responsabili di collane di alcune case editrici specializzate: un vero e proprio viaggio anche attraverso i mondi della scrittura che vedrà intervenire, tra gli altri, Giorgio Albonico, Gianluca Barbera, Vittorio Russo, Giuseppe Samonà, Don Pasta e Lorenzo Mori.
Spazio anche al “cibo-cultura”: a questo riguardo, una “finestra” su questo tema, coordinata da Carlo Ottaviano, vedrà partecipare Donatella Cinelli Colombini e Stefano Salis: insieme ad alcuni chef stellati parleranno di come il cibo, il vino e i prodotti tipici siano una forte attrattiva per i territori.
Non mancherà poi la musica popolare con la partecipazione di artisti che durante la lunga diretta interpreteranno alcuni loro brani, con interventi coordinati dal direttore di “Leggere:tutti” Annalisa Nicastro, in cui sarà discusso il ruolo che la musica popolare ha nella conoscenza e nella valorizzazione dei territori di origine.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA