Leopardi, il 28 maggio flash mob con migliaia di studenti che reciteranno insieme “L'Infinito"

Domenica 26 Maggio 2019
La scena sarà affascinante: migliaia di studenti che reciteranno in contemporanea L'Infinito di Giacomo Leopardi. Per celebrare l'idillio perfetto” a duecento anni dalla sua stesura, la contessa Olimpia Leopardi, discendente diretta del poeta, ha organizzato a Recanati il 28 maggio alle 11:30, insieme al ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, un flash mob degli studenti di tutta Italia che reciteranno nello stesso momento la celebre poesia: l'hashtag sarà #200infinito. «Mi è sembrato giusto - dice la contessa - ambientare l'iniziativa nella piazzetta del Sabato del Villaggio collegandola simbolicamente a tutte le piazze italiane, per trasformarle da luogo in cui la gente passa ignorandosi in uno spazio di condivisione nel segno della bellezza per costruire insieme un futuro oltre la siepe».

I ragazzi (circa duemila quelli a Recanati, ma tante scuole italiane si stanno organizzando per partecipare) in maglietta bianca appariranno in diretta Rai, o posteranno i video della loro performance sui social e su Youtube. «Ma il mio sogno - rivela Olimpia Leopardi - è che anche gli esponenti del Senato e della Camera, assieme alle più alte cariche dello Stato facciano lo stesso». Sempre per iniziativa di Casa Leopardi è stata inaugurata nell'ex frantoio della storica dimora del poeta un'esposizione permanente dei suoi oggetti personali: dal calamaio in ceramica in cui intingeva la penna all'abito del battesimo, fino ai giochi infantili e al passaporto ottenuto di nascosto per fuggire da Recanati con tanto di orari delle diligenze che gli fu poi sequestrato dal padre Monaldo.

Intanto a Recanati la mostra a Villa Colloredo Mels dell'autografo leopardiano dell'Infinito del 1825 assieme a molti suoi scritti, tra cui gli idilli, provenienti dalla ricca collezione del Comune di Visso, ha avuto finora 26 mila visitatori . E da quest'anno sono in mostra altri oggetti e cimeli del poeta e della sua famiglia di proprietà del Comune di Recanati. Il 29 giugno vi sarà il consueto appuntamento per le Celebrazioni Leopardiane (in occasione del compleanno del poeta) con studiosi di tutto il mondo, mentre il 26 settembre aprirà al pubblico l'Orto delle Monache del Colle dell'Infinito, recuperato dal Fai, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 23 e 24 ottobre la città natale del poeta ospiterà il convegno internazionale
Interminati spazi che analizzerà con scienziati, filologi, poeti, matematici, fisici e letterati il messaggio dell'Infinito nella società attuale.


  Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 11:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

L’automobilista che da solo mette ko tram e ambulanza

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma