La foto di nonna Elisa che accarezza la nipotina sull'iPad commuove la giuria a Bruxelles Video

La foto di nonna Elisa che accarezza la nipotina sull'iPad commuove la giuria a Bruxelles
di Sabrina Vecchi
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Ottobre 2020, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 12:19

Quando non conta solo la tecnica, ma anche il sentimento. La foto Bella de nonna! che ritrae nonna Elisa che accarezza il volto della nipote attraverso lo schermo del tablet donato dalla Fondazione Varrone ha vinto la menzione speciale Holding Togheter al contest Focus: Philanthropy lanciato da Dafne, il network che riunisce le fondazioni europee, per promuovere la solidarietà e l'impegno degli enti filantropici.

Erano i giorni del lockdown al centro Covid di Contigliano, i giorni in cui gli anziani pazienti non potevano ricevere visite né conforto dai loro familiari: e a sopperire a preoccupazione e senso di abbandono ci ha pensato la tecnologia. Un operatore porge l'iPad alla nonnina, e per incanto appare la faccia della sorridente bella de nonna Veronica: nonna Elisa ne è strabiliata, tocca lo schermo per accarezzare il viso della nipote, quasi non si capacita. E l'operatore della Heart Life Cosimo Boccia scatta la fotografia, con un semplice telefonino.

Ma la foto non immortala un momento qualunque, ma il giorno il cui le anziane ricoverate, grazie alle videochiamate, rivedevano i propri cari. Un'immagine dal fortissimo valore simbolico, unica italiana in finale, che già lo scorso luglio si era piazzata al secondo posto al concorso tra le associate Acri, nella sezione Salute e Povertà economica e sociale. Gioia e commozione tra i protagonisti, orgoglio alla Fondazione Varrone, che durante i mesi bui della primavera scorsa ha pensato di donare tablet non solo all'Alcim ma anche all'altra casa di riposo trasformata in centro Covid, l'istituto Santa Lucia di Rieti. E anche in questo caso, non conta il valore materiale, ma quello affettivo e umano: e nonna Elisa ha commosso anche l'Europa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA