Festivaletteratura di Mantova, due bandi per i ragazzi chiamati a cimentarsi su amore e coraggio

Festivaletteratura di Mantova, due bandi per i ragazzi chiamati a cimentarsi su amore e coraggio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2019, 13:49
Creare un'antologia capace di parlare d'amore e disegnare strisce a fumetti piene di coraggio. Queste le nuove sfide che il Festivaletteratura di Mantova (4-8 settembre) lancia ai ragazzi attraverso i bandi di Anthology e My Life in Strips, le due attività “a concorso” di Read On, il progetto dedicato ai lettori under 20 che il Festival ha avviato nel 2018 insieme a sei partner internazionali con il sostegno del programma Europa creativa dell’Unione Europea. Dopo l'attenzione dedicata al racconto lo scorso anno, adesso si punta sull'amore. Il meccanismo di partecipazione sarà lo stesso: i ragazzi tra i 14 e i 19 anni, da soli o in gruppo, entro il 31 maggio 2019 potranno segnalare attraverso la pagina festivaletteratura.it/anthologylab le pagine d'amore più significative della letteratura di tutti in tempi prese da romanzi e poesie, testi teatrali e fumetti, sempre motivando la propria scelta. Dal mese di giugno una redazione composta da giovani lettori di diverse città italiane compirà una prima selezione per arrivare a una longlist da sottoporre a settembre al voto del pubblico dei ragazzi presenti a Festivaletteratura, che deciderà quali brani andranno a comporre l'antologia da dare alle stampe.

"Ci vuole coraggio! (Courage to care)" è invece il tema su cui si dovranno misurare i fumettisti in erba di My life in strips per il 2019.
Il concorso per tavole e vignette è rivolto ai giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni dei sei Paesi coinvolti nel progetto Read On, chiamati anche quest'anno a raccontare di sé e della propria vita quotidiana ispirandosi al leitmotiv indicato dal bando. Una chiamata a non voltare le spalle, a farsi carico di quanto ci succede intorno a cui i ragazzi possono rispondere inviando una striscia o una tavola di non più di dieci vignette entro il 7 maggio 2019 all'indirizzo readon@festivaletteratura.it. Un doppio passaggio di giurie - nazionale e internazionale - porterà alla definizione delle migliori 10 strisce. I vincitori di My life in strips verranno invitati a settembre a Festivaletteratura a confrontarsi con alcuni affermati autori di fumetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA