Ebraismo, riapre oggi il Meis di Ferrara con biglietto scontato e libri in omaggio

Ebraismo, riapre oggi il Meis di Ferrara con biglietto scontato e libri in omaggio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2020, 19:57
Dopo i mesi di lockdown riapre oggi il Meis di Ferrara, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, con la mostra permanente “Ebrei, una storia italiana”. Tra le novità una tariffa speciale e un omaggio a tutti i visitatori che acquisteranno il biglietto. Attraverso opere d’arte, oggetti, video multimediali e riproduzioni, il percorso conduce alla scoperta della storia degli ebrei in Italia dall’epoca dell’antica Roma al Rinascimento. Un viaggio che parte da Gerusalemme e arriva a Roma, dove viene svelato il ruolo degli ebrei nella costruzione del monumento più famoso del mondo: il Colosseo. Si visita virtualmente la sinagoga di Ostia con le imponenti colonne e i suoi marmi policromi per poi esplorare le catacombe ebraiche, perfettamente riprodotte. Il viaggio nella storia del Paese continua nel Sud Italia e si conclude durante il Rinascimento con le tavole del 1500 che raffigurano due mercanti e i video multimediali dedicati al rapporto tra l'ebraismo e le grandi opere pittoriche del tempo.

Fino al 30 agosto i visitatori che acquisteranno il biglietto riceveranno in omaggio la guida "Ebrei, una storia italiana.
I primi mille anni", i più fortunati troveranno inoltre tra le pagine del volume un biglietto omaggio valido per la prossima grande mostra "Oltre il ghetto. Dentro e Fuori". Il percorso “Ebrei, una storia italiana” è aperto dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Il Giardino delle domande è aperto dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Il biglietto per visitare il percorso avrà il costo speciale di 5 euro. Il biglietto può essere acquistato anche online su www.meisweb.it. Riapre oggi anche il Meishop, il bookshop con centinaia di romanzi, saggi, libri per ragazzi dedicati all’ebraismo, alla storia e all'arte. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA