David Hockney, l'artista vivente più costoso della storia

Portrait of an artist di Hockney
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Novembre 2018, 16:53
David Hockney batte Jeff Koons e diventa l'artista vivente più costoso della storia. In un duello di dieci minuti di puntate al telefono, un'iconica tela dipinta nel 1972 dal pittore dello Yorkshire è stata battuta da Christie's per 90,3 milioni di dollari: un record. Combinando i due temi su cui Hockney stava lavorando in quegli anni, le “piscine” e i “doppi ritratti”. “Portrait of an artist” è, con buone ragioni, uno dei quadri più famosi dell'artista, riprodotto sulla copertina di molte monografie ed esposto nella retrospettiva internazionale organizzata per celebrare i suoi 80 anni.

Il quadro rappresenta un uomo vestito da capo a piedi sull'orlo di una piscina che guarda un altro uomo che nuota verso di lui. Il primo uomo è Peter Schlesinger, l'ex compagno dell'artista e un suo ex studente alla University of California a Los Angeles. La tela data all'epoca in cui la grande love story tra maestro e allievo era finita: l'uomo che nuota potrebbe essere il nuovo amante.
Posti in piedi al Rockefeller Center e un lungo applauso hanno accolto il momento in cui sul quadro dell'81enne artista di Bradford il martello del battitore ha certificato il venduto da record. Alla vigilia, la casa d'aste aveva stimato "Portrait of An Artist” 80 milioni di dollari, definenedolo «uno dei grandi capolavori dell'era moderna».
© RIPRODUZIONE RISERVATA