Dalla storia di Spartaco al Don Pasquale diretto da Muti: su Ra5 tutto fa Cultura

Riccardo Muti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Marzo 2020, 15:32
Storia antica e contemporanea, grande teatro, musica colta e letteratura: prosegue domani l'offerta straordinaria di Rai Cultura dedicata a studenti, insegnanti e appassionati nel pomeriggio di Rai Storia e Rai5. Rai Storia per gli studenti - sempre con la guida di Edoardo Camurri - apre la programmazione alle 15.00 con Viva la Storia! dedicata all'arte del lavarsi nei secoli.

Alle 15.30,
Cronache dall'Antichità. Dal mito alla storia accende i riflettori su due personaggi che misero a dura prova la potenza di Roma: Annibale in Italia e Spartaco, il gladiatore ribelle. Storia contemporanea protagonista alle 16.30 con 1939-1945. La Seconda Guerra Mondiale che racconta la storia della guerra italiana in Africa orientale dall'avanzata nel Sudan e nella Somalia britannica (luglio-agosto 1940) alla controffensiva inglese.

Il pomeriggio si chiude alle 17.30 con
L'Italia della Repubblica con la puntata il boom e gli italiani che analizza gli anni della grande crescita economica del nostro Paese.

Il sipario di Rai5 si apre alle 16.45 con il ciclo dedicato a Luigi Pirandello che vede Umberto Orsini, diretto da Roberto Valerio, interpretare
Il giuoco delle parti del 1918 e mettere in scena un marito già consapevole e in un certo senso pacificato con la sua condizione di «cornuto.

Alle 18.15 la grande musica con il capolavoro di Gaetano Donizetti Don Pasquale, proposto nell'ormai storica interpretazione del maestro Riccardo Muti, andata in scena nel 2007 al Teatro Alighieri di Ravenna con l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la regia di Andrea De Rosa.
La programmazione si chiude alle 20.15 con
L'altro '900 che riscopre la grande scrittrice Anna Maria Ortese e la sua Napoli, il dolore, la silenziosa grandezza delle piccole persone e un mondo immaginifico e fiabesco. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA