Dal 2 al 18 novembre “Cultura nella Valle del Tevere”: arte e musica per la rinascita dei territori post-terremoto

Palazzo Vitelli a Città di Castello
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Ottobre 2018, 17:09
Dal 2 al 18 novembre tornano l'arte e la musica per la rinascita dei territori post-terremoto con la manifestazione Cultura nella Valle del Tevere. Norcia, Gubbio, Città di Castello, Montone, Alviano, Attigliano i sei centri che hanno aderito al programma dell'Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj. Si parte il 2 novembre con l'inaugurazione della mostra Memorie#Confronti nella Pinacoteca del rinascimentale Palazzo Vitelli alla Cannoniera di Città di Castello che mette a confronto arte contemporanea e tradizione pittorica antica con l'esposizione dell'opera vincitrice della prima edizione del Premio Memorie#, Clavis Universalis di Jasmine Pignatelli, accanto alle copie di opere di arte antica. A chiudere il programma il concerto di musica antica della Schola Romana Ensemble dal titolo Sacro e Profano, Imperatori e Papi, in memoria di San Benedetto, a Norcia, nel Centro di Valorizzazione di via Solferino (domenica 18 novembre).

Tra gli altri centri coinvolti Attigliano, dove sabato 3 viene inaugurata la mostra
Genius Loci, in programma fino al 18, con le riproduzioni dei quadri originali delle collezioni private Floridi Doria Pamphilj custodite nei palazzi rinascimentali di Roma e Genova.
A Gubbio, invece, fino al 4 novembre si potrà vedere la mostra
Gubbio al tempo di Giotto - Tesori d'arte nella terra di Oderisi organizzata in tre sedi espositive (Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano, Palazzo Ducale). E, infine, Alviano con Olio & Farro, dal 16 al 18 novembre, sarà una delle tappe della Maratona dell'Olio mentre Montone, considerato uno dei borghi più belli d'Italia, ospiterà nei suoi vicoli e piazzette, dall'1 al 4 novembre, la Festa del Bosco. L'ingresso a tutti gli eventi è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA