7 parole per i prossimi 20 anni: 600 incontri a “pordenonelegge”

Lo scrittore Javier Cercas
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Luglio 2019, 15:57
Sarà lo scrittore spagnolo Javier Cercas a inaugurare, mercoledì 18 settembre, il 20/o festival di lettura pordenonelegge, in programma fino a domenica 22 settembre con oltre 600 protagonisti, e centinaia di incontri, dialoghi e lezioni magistrali in oltre 50 luoghi nel centro storico.

Arriva anche il nuovo progetto di produzione,
7 parole per i prossimi 20 anni: sessualità, paura, musica, mito, razza, amicizia e bellezza troveranno come interpreti Antonia Arslan, Guido Barbujani, Carlo Boccadoro, Marcello Fois, Nadia Fusini, Franco La Cecla, Beatrice Masini, Elisabetta Moro, Lucetta Scaraffia e Simona Vinci.

Pordenonelegge 2019 conferma la cifra internazionale del festival, per raccontare il mondo con narratori e divulgatori d'eccezione: fra gli altri, con le loro novità, il Premio Nobel Svetlana Alesievič, Ildefonso Falcones, David Grossman, Tahar Ben Jelloun, tanto per fare dei nomi.

Grande spazio ai nomi più noti della scena contemporanea con autori come Mauro Covacich, Aldo Cazzullo, Chiara Valerio, Michela Murgia, Michela Marzano, Nadia Terranova, Andrea Purgatori, Eraldo Affinati, Fulvio Ervas, Mariapia Veladiano. E poi dialoghi tra Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo nel segno del noir, Marco Missiroli e Marino Niola su seduzione, Emanuele Trevi e Alessandro Zaccuri su vita e letteratura. Instant festival: tanti nomi per raccontare e indagare il nostro tempo: con Bruno Vespa, Carlo Verdelli, Ferruccio De Bortoli, Mario Calabresi, Federico Rampini, Renato Mannheimer. Pordenonelegge declina il libro in dialogo con la storia, la scienza e la filosofia: dunque Alberto Asor Rosa, Massimo Cacciari, Carlo Ginzburg, Corrado Augias, Luciano Canfora, Massimo Recalcati, Giacomo Rizzolatti, Giulio Giorello.

Torna il percorso di
Parole in scena fra letteratura e spettacolo, con Pippo Baudo, Umberto Orsini, Rita Dalla Chiesa.
Francesco Guccini, Massimo Giletti, Angelo Guglielmi, Pino Roveredo, Natalino Balasso, Maurizio De Giovanni. Arte e letteratura con le novità di Flavio Caroli, Davide Toffolo, Luca Crovi e Paolo Barbieri. Esperienze personali, familiari e sportive si intrecceranno negli incontri di Jacopo Fo, Dan Peterson, Arrigo Sacchi, Bruno Pizzul. E ancora una volta la poesia, il festival nel festival a pordenonelegge con oltre 100 protagonisti e tante novità editoriali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA