“What you gonna do when the world's on fire?” di Roberto Minervini migliore documentario al London Film Festival

Il regista con il cast
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Ottobre 2018, 15:58
Lo sguardo italiano sul razzismo americano convince. Il film What you gonna do when the world's on fire? di Roberto Minervini ha vinto il Grierson Award al London Film festival come migliore documentario. Una vittoria che vale doppio in un festival avaro di riconoscimenti (appena 4 premi per 225 titoli). Il film, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, affronta il fenomeno del razzismo negli Stati Uniti d'America prendendo spunto da degli eventi violenti che, nell'estate del 2017, videro coinvolta la comunità afroamericana di Baton Rouge, in Louisiana.

Il riconoscimento per il giovane cinema italiano arriva dopo i 4 premi di Cannes - migliore sceneggiatura per Alice Rohrwacher e migliore attore Marcello Fonte, il Label Europa Cinémas della Quinzaine per
Troppa grazia di Gianni Zanasi e il Prix Oeil d'or a La strada dei Samouni di Stefano Savona come miglior documentario del Festival - e dopo che Fiore Gemello di Laura Luchetti è tornato dal festival di Toronto con la menzione d'onore del Fipresci (Federazione internazionale della stampa cinematografica) come nuovo talento.
Non solo. Venerdì scorso
Lazzaro felice è tornato dal Festival di Chicago con il Gold Hugo per il Miglior film del concorso internazionale e a settembre il Festival di Haifa in Israele ha premiato Figlia mia di Laura Bispuri con il Golden Anchor.
© RIPRODUZIONE RISERVATA